Un solo giorno: domani, domenica 17 settembre, inizierà la stagione venatoria 2017-2018, e i Carabinieri Forestali ne hanno approfittato per diffondere un comunicato: l’obiettivo è quello di invitare alla prudenza, rispettare le regole e chiedere la massima collaborazione da parte dei cacciatori. Il Comando Generale ha importato disposizioni molto precise ai vari reparti: quello forestale può contare su 83 gruppi e circa 1000 tra comandi e ncueli.
I cacciatori sono chiamati a fornire un contributo prezioso nella prevenzione e nel contrasto del bracconaggio. La legge sui munizionamenti e le importazioni di selvatici dall’estero è cambiata da poco, inoltre i militari hanno ricordato come il martedì e il venerdì siano le giornate interdette all’attività venatoria, senza dimenticare i due colpi massimi consentiti per i serbatoi dei fucili a canna liscia (5 nel caso di carabina per la caccia al cinghiale).
I cacciatori sono stati invitati a tenere comportamenti responsabili, collaborando alla gestione del patrimonio faunistico: la normativa prevede anche il divieto di uso delle reti da uccellagione, ma sono diversi i consigli dei Carabinieri Forestali per una caccia rispettosa delle regole. Anzitutto, è necessario controllare in modo meticoloso lo stato delle armi e delle munizioni, oltre alla verifica della regolarità dei documenti necessari per la caccia.
Non meno importante è l’accertamento dei confini di eventuali parchi e aree protette, onde evitare problemi seri. Lo stessp discorso vale per i perimetri degli Ambiti Territoriali di Caccia. Il mondo venatorio, poi, è stato invitato ad accertare il prelievo di ogni specie selvatica, di conseguenza non va abbattuta la selvaggina che non si può distinguere o riconoscere. Infine, è stato raccomandato il massimo rispetto delle colture agricole.
Ma perchè scrivete sempre delle stupidaggini,i colpi per il fucile ad anima liscia sono 3 non 2 1 in canna e 2 nel serbatoio,nel caso di uso di fucile semiautomatico,leggete prima di scrivere.
Buonasera,
perchè sempre? Quale altre stupidaggini sono state scritte? In questo caso abbiamo semplicemente riportato l’appello dei Carabinieri che hanno parlato di 2 colpi nel serbatoio.
Cordiali saluti