Continua l’impegno nello studio dell’Avifauna Migratoria della Federcaccia finalizzato alla ricerca e alla raccolta dei dati per una corretta gestione delle specie e per la certezza del diritto sui calendari venatori. Il mondo venatorio italiano sconta profondi ritardi in questa direzione; spesso prevale più la polemica inutile tra le associazioni di settore che non il lavoro serio e lungimirante per assicurare, sulla scorta dello studio e dei dati, continuità ad una straordinaria tradizione come la caccia alla selvaggina migratoria.
Nel video di oggi, si dimostra chi continua a perseguire una strada fondamentale, quanto determinante, nell’interesse generale della caccia e di tutti i cacciatori. La Confederazione Cacciatori Toscani, anch’essa impegnata sul fronte della ricerca, del monitoraggio e della raccolta dati, vuole ringraziare ed esprimere il proprio sostegno allo staff nazionale dell’Ufficio Avifauna Migratoria della FIDC per lo straordinario impegno profuso.
Un impegno spesso poco noto ma che rappresenta un patrimonio di alto valore per il nostro mondo. Per queste ed altre ragioni, vogliamo contribuire a divulgare questo documento video che ben rappresenta e riassume, il modo con cui dovranno presentarsi in futuro i cacciatori; una comunità colta e preparata, orgogliosa della propria storia secolare ma anche consapevole delle sfide future.