Il martedì del Meteo Beccaccia
L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel suo parere dispone l’obbligo di adottare un sistema di monitoraggio delle condizioni climatiche per disciplinare il prelievo della beccaccia. Ogni martedì il Meteo Beccaccia, sarà pubblicato e stabilirà la cacciabilità della specie sino al lunedì successivo in funzione delle gelate accertate dei tre giorni precedenti e quelle previste dei tre giorni successivi.
Le condizioni climatiche in Lombardia
Fino a lunedì 25 dicembre il prelievo rimane consentito in tutto il territorio regionale della Lombardia nel rispetto delle limitazioni previste dal calendario venatorio. D’altronde le condizioni climatiche in questa zona rimangono non proibitive, visto che non è in programma alcuna ondata di gelo.
Il prossimo bollettino
Vale la pena ricordare come il bollettino diffuso a cadenza periodica dalla Regione sarà pubblicato fino al prossimo 31 gennaio, dunque gli aggiornamenti termineranno tra circa un mese e mezzo. Il prossimo appuntamento è previsto tra una settimana esatta, martedì 26 dicembre 2023.