La partecipazione dei cacciatori alla pulizia del bosco che è stata organizzata dal Circolo per le Attività Rurali di Follonica (provincia di Grosseto) è stata molto buono. Tante persone si sono date da fare per tutelare l’ambiente e far tornare questi luoghi allo splendore che meritano. I rifiuti, ingombranti e meno, sono stati rimossi dopo la scoperta di diversi cumuli abbandonati nei boschi della zona dagli incivili. In particolare, il lavoro dei cacciatori ha permesso di portare via elettrodomestici di ogni tipo, biciclette, materassi e molto altro ancora.
I rifiuti sono stati poi smaltiti correttamente. Dal Circolo hanno fatto sapere come questa pulizia abbia fatto emergere persino vestiti destinati alla beneficenza e abbandonati in massa nel bosco. Questo significa che in questa zona della Toscana ci sono veri e propri accampamenti abusivi, come testimoniato dalla spazzatura lasciata.
L’iniziativa è stata un trionfo, a conferma del fatto che il mondo venatorio è una delle prime sentinelle dell’ambiente. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il Comune di Follonica per il sostegno e l’aiuto fornito nell’ambito dello stoccaggio e dello smaltimento. Di sicuro la pulizia verrà ripetuta in futuro e c’è la speranza (ma è praticamente una certezza) che i cacciatori partecipino ancora, ma non solo loro.