Associazioni riconosciute
C’è fermento in seno all’associazionismo venatorio dopo l’emanazione del decreto di nomina numero 17 dello scorso 21 settembre dei rappresentanti presso gli Ambiti Territoriali di Caccia Reggio Calabria 1 e Reggio Calabria 2 a firma del sindaco Carmelo Versace. Il provvedimento incriminato va contro la gestione unitaria dell’associazionismo venatorio perché esclude inopinatamente dai comitati ben 4 associazioni venatorie su 7 riconosciute a livello nazionale, e pertanto aventi diritto ad essere ammesse (fatto questo mai successo da quando sono nati gli ATC). I posti delle associazioni escluse sono stati gentilmente dati dalla Metrocity alla Federcaccia. Accanto all’ANUUMigratoristi e Arci Caccia, firmatarie del ricorso al TAR, si sono schierate anche Enalcaccia ed EPS, che hanno censurato l’operato della Metrocity, non condividendo nella sostanza e nel merito il provvedimento.
Comitati di gestione
Tali esclusioni rappresentano una discriminazione intollerabile, forse figlia di un’errata interpretazione ed applicazione dell’articolo 13 della Legge Regionale 9 del 1996 che invece prevede la presenza paritaria di associazioni agricole e venatorie riconosciute all’interno dei comitati di gestione, minando di fatto il pluralismo partecipativo voluto dal legislatore e previsto dall’articolo 2 del regolamento regionale numero 11 del 2010 che regola gli ATC. ANUU e Arci Caccia non ci sanno e hanno prontamente impugnato il decreto di nomina al TAR contro la Città Metropolitana di Reggio Calabria, affinché venga annullato.
Gli interessi del mondo venatorio
Adesso c’è da aspettarsi burrasca nell’associazionismo venatorio calabrese che fino ad oggi aveva camminato unito difendendo e sostenendo gli interessi di tutto il mondo venatorio locale, visto che 4 associazioni su 7 contestano l’iniqua assegnazione dei posti negli ATC RC1 E RC2, proprio in un momento in cui c’è bisogno di tutte e 7 le associazioni per la tutela dei cacciatori (ANUUMigratoristi, Arci Caccia, Enalcaccia, Ente Produttori Selvaggina).