Un punto di riferimento
Ricorre quest’anno il 125esimo anniversario della nascita della Federazione Italiana della Caccia. Tanto è trascorso infatti da che con la pubblicazione il 1° gennaio 1900 dell’Albo dei soci – una pubblicazione che Federcaccia aveva già riproposto in copia anastatica in occasione del centenario, celebrato nel 2000 – entrava in vigore lo Statuto per costituire a nome degli appassionati di tutta Italia, da poco unita, la Federazione dei Cacciatori Italiani, che poi nel dipanarsi del tempo diventerà quella che è oggi: la Federazione Italiana della Caccia. In questo periodo – breve sicuramente se confrontato con la millenaria storia della caccia, da sempre intrecciata a quella del genere umano, ma che coincide quasi interamente con la storia del Paese – la Federazione è stata e continua a essere tutt’oggi un punto di riferimento autorevole e rappresentativo per la caccia e per tutti i cacciatori italiani.
Al passo con i tempi
Tutela del cacciatore e della caccia, azione propulsiva e propositiva per il suo costante miglioramento e promozione, gestione e difesa di fauna e ambiente, oltre alla promozione di uno spirito unitario fra le diverse Associazioni pur nel rispetto delle reciproche differenze, sono tutti elementi citati in quell’originario Statuto e alla base dell’agire della Federazione ancora oggi. Molto si è aggiunto a quel primo nucleo di pur fondamentali intenti: ricerca scientifica e giuridica; collaborazioni con Enti, Università e Istituzioni in campo faunistico e ambientale; impegno sociale; volontariato in vari ambiti; rapporti e progetti con Associazioni a livello europeo e internazionali; maggiore apertura alla società e ai giovani. Ma da quel 1° gennaio 1900 la Federazione non ha mai smesso, neppure per un giorno, di aggiornarsi e rimanere al passo con i tempi: una Associazione moderna che senza dimenticare le proprie radici guarda al futuro per essere sempre meglio e più al servizio della caccia e dei cacciatori. E con loro del Paese, nel cui tessuto sociale è ben radicata, viva e vitale.
Un passato degno di memoria
Nel corso di questo 2025 la Federazione ha in programma diverse iniziative per celebrare degnamente questa ricorrenza. Iniziamo con il presentare il logo realizzato dall’agenzia Advisia Consulting e che durante l’anno caratterizzerà tutte le nostre attività comunicative. Il risultato racchiude tutti gli elementi volti a far individuare immediatamente questa particolare ricorrenza, che parte dalla nostra storia ma che simboleggia anche il nostro ruolo verso una caccia rivolta alla sostenibilità, al futuro, all’apertura verso la società. Un logo che simboleggia il lungo percorso fatto, di cui siamo giustamente orgogliosi, ma che nello stesso ci ricorda quotidianamente il dovere di essere sempre all’altezza di quella storia. Perché dopo un passato degno di memoria, la caccia e i cacciatori abbiano un oggi e un domani da protagonisti di primo piano (fonte: Federcaccia).