Avevo sempre sentito parlare del mitico Shooting Ground di Holland & Holland, pertanto appena ne ho avuta l’occasione per una visita non me la sono fatta sfuggire. Atterrato all’aeroporto di Heathrow, mezzora di taxi e arrivo al campo di tiro, un lodge nella campagna inglese a nord est di Londra, circa un’ora di macchina da Piccadilly Circus. Appena varcata la soglia, sormontata dall’insegna con il logo della fabbrica, vengo accolto dal personale, dal direttore Paul Shanahan e dal responsabile del tiro e capo degli istruttori Chris Bird, mi illustrano come è organizzata la struttura e quali attività svolgono.
Entrando l’accoglienza è in un grande salone dove si trovano il bar, divani e poltrone in stile inglese, un’esposizione di accessori, abbigliamento e le vetrine con una selezione di fucili H&H, doppiette, sovrapposti ed express sia nuovi che usati. Grandi vetrate si affacciano verso il campo di tiro dando una sensazione di libertà e luminosità a tutto l’ambiente.
Dalla parte opposta, sulla sinistra dell’ingresso si trovano le sale ristorante, varie locali di diverse dimensioni, nella prima c’è un’importante esposizione di vini, dove naturalmente non mancano le etichette delle Cantine Gussalli Beretta, Franciacorta, Chianti, Barolo e tante altre oltre ai migliori vini di tutto il mondo. La cucina è attrezzata sia per grandi eventi che per chi vuol mangiare un boccone veloce, tutto di primissima qualità, mi presentano il cuoco che, per non sbagliarsi, è italiano!
Passando alla scuola di tiro, che poi è quello che più mi intrigava, scelgo un fucile fra oltre cento armi, quasi tutti Beretta, però, visto dove mi trovo, opto per un sovrapposto Holland & Holland cal. 12 Sporting. Uscendo dalla Club House, c’è solo l’imbarazzo della scelta, diversi sentieri, che attraversano perfetti prati all’inglese e aiuole fiorite, si dirigono verso un numero infinito di postazioni, alcune più impegnative con piattelli che simulano le varie situazioni di caccia, le grouse in due pedane scavate nel terreno come in un grouse moor e quattro piattelli di traversone o di punta che incrociano come durante una vera battuta, le pedane del flash dove sei tiratori tirano contemporaneamente a 80 piattelli a raffica che li sorvolano in 180 secondi così da simulare un drive ai fagiani, le torri da cui partono altri piattelli grandi altezze, sia singoli che in coppia, la pedana con le lepri in cui tre piatti corrono sul terreno superandosi, dove chi è fortunato riesce a prenderne tre con due colpi e tante altre soluzioni per simulare tutte le varie situazioni di caccia.
Altre pedane più facili per chi si avvicina al tiro per le prime volte, bersagli più lenti e con traiettorie non particolarmente impegnative, per finire anche alcune pedane per i più piccoli, in Inghilterra non ci sono limiti di età per sparare, H&H ha anche istruttori specializzati nella scuola di tiro ai bambini, dove i bersagli sono facilmente colpibili anche con i piccoli calibri.
Io dovevo fare il sopralluogo per l’organizzazione di una gara per cacciatori e tiratori, pertanto con Chris Bird che oltre al responsabile del tiro di H&H è anche considerato uno dei migliori istruttori di tutta l’Inghilterra, così ho provato ben 16 diverse pedane, 8 più impegnative e 8 più facili, seguendo i suoi consigli ho potuto constatare quanto sia importante un bravo maestro.
Qui non è previsto che i clienti possano impegnare da soli le pedane ma si spara solo con un istruttore che sarà anche responsabile della sicurezza e vi assiste in tutto e per tutto. Naturalmente essendo da Holland & Holland non poteva mancare un poligono dedicato alle carabine dove su una linea all’aperto di 100 metri si possono tarare e provare.
Mentre nel sotterraneo è stato realizzato il Cine Shot, poligono dove vengono proiettate su un maxi schermo delle scene di caccia, con animali che vanno dal cinghiale ai Big Five. La particolarità è costituita dal fatto che si spara con carabine vere e munizioni da caccia, anche nei calibri più grossi.
Per quanto mi concerne sono partito con una caccia simulata al cinghiale tirando con una bolt action H&H cal. 308, per passare poi ad un express giustapposto in cal. 375HH per il bufalo cafro e per finire l’elefante, anche in questo caso con un express H&H modello Royal ma in cal. 500 Nitro Express, un’occasione unica per provare queste armi stupende e per quei clienti che se le possono permettere, un’opportunità per testarle al momento dell’acquisto o prima di partire per un safari.
Da Holland & Holland si respira caccia, tutto è orientato per far sentire gli ospiti a proprio agio, unendo modernità alla più sana tradizione venatoria di oltre manica. Il posto poi è utilizzato anche per eventi, parties, riunioni aziendali offrendo oltre alle sale interne, per chi volesse, la possibilità di cimentarsi con un fucile, opportunità particolarmente apprezzate anche da chi non ha mai provato, siano essi inglesi o stranieri.
È un’esperienza che consiglio a chi si reca a Londra e ha un po’ di tempo libero da dedicare alla nostra passione, sarete accolti con un sorriso per vivere un’esperienza incredibile.