Come sempre, forte traino dell’“Esposizione” saranno i prodotti dedicati all’attività venatoria e tutto ciò che contraddistingue il mondo della caccia e delle attività all’aria aperta.
Le bandiere di FIdC, ARCI Caccia e ANUUMigratoristi “svetteranno” sul pennone del loro stand unitario, situato nel padiglione 7 stand 396, dove per la terza stagione consecutiva le tre Associazioni sono liete di invitare insieme appassionati, visitatori e ospiti della Fiera, anche per un simbolico brindisi augurale.
Presso il grande e accogliente stand i presidenti nazionali e i dirigenti saranno a disposizione per fornire indicazioni e dare risposte sull’attività svolta insieme e gli interessati potranno trovare anche le informazioni sui servizi più in generale o sulle coperture assicurative venatorie ed extravenatorie definite unitariamente per arricchire la qualità e l’assistenza offerte ai soci delle tre Associazioni.
Federcaccia e ARCI Caccia saranno presenti anche attraverso lo spazio di accoglienza di “UNA” la Fondazione neo costituita che le vede impegnate insieme a CNCN, Università ed altre Associazioni ed Enti per accrescere la consapevolezza tra i cittadini italiani (e non solo) dell’importanza della costruzione di una filiera ambientale che coinvolga tutti i portatori d’interesse di buona volontà con l’obbiettivo di una sempre migliore tutela della biodiversità attraverso una gestione condivisa di territorio, ambiente e fauna.
Simpatica e nuova l’accoglienza di “UNA” rivolta a grandi e piccini, con l’”Orso Marsican Show”, lo spettacolo itinerante per bambini che si svolgerà il 13 e il 14 alle 11:00 presso lo stand Federcaccia, ARCI Caccia e-ANUUMIgratoristi.
Assolutamente da non perdere poi lo spazio dedicato alla falconeria, allestito sempre presso lo stand, dove per tutta la durata della manifestazione fieristica si alterneranno i falconieri delle diverse associazioni con i loro splendidi e affascinanti rapaci, pronti a rispondere alle curiosità dei visitatori su questa vera e propria arte, antica quasi quanto l’uomo.
Ma come sempre HIT è anche momento di riflessione e divulgazione. Le Associazioni si fanno infatti promotrici anche in questa edizione di due eventi convegnistici.
Federcaccia Vicenza e Ufficio Avifauna Migratoria FIdC organizzano per sabato 13 febbraio alle ore 14.30 presso la sala 8.0.6, hall 8 un convegno sul monitoraggio degli uccelli migratori nei valichi prealpini e sui risultati delle ricerche intraprese da Federcaccia mediante l’utilizzo dei radiocollari nella migrazione delle beccacce, delle alzavole e dei turdidi, al quale prenderanno parte tecnici ed esperti del settore. A concludere i lavori sarà l’intervento dell’europarlamentare e vice presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Ruralità e Caccia del Parlamento europeo, on. Renata Briano sull’importanza della ricerca nell’ambito della corretta applicazione della Direttiva europea.
Il giorno successivo, domenica 14 dalle ore 9.30 alle 13.30, HALL 7.1 Sala 7.1.2B, sarà la volta di ARCI Caccia tenere il convegno “Vicenza chiama… ARCI Caccia risponde – Un anno di lavoro per la caccia. Risultati e buoni propositi da realizzare”. Su questo tema dopo l’apertura dei lavori affidata al Coordinatore Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale Coordinatore delle Regioni Meridionali, e l’introduzione di Giuliano Ezzelini Storti, Vice Presidente Nazionale Coordinatore delle Regioni Settentrionali, alle ore 10 e 15 è previsto l’intervento dell’ On. Maurizio Zipponi, Presidente Comitato Scientifico Fondazione UNA, a cui seguirà quella di Gian Luca Dall’Olio, Presidente FIdC. Seguiranno gli interventi programmati dei rappresentanti dell’ARCI Caccia nelle Regioni e le conclusioni del presidente nazionale ARCI Caccia Osvaldo Veneziano.
Vi aspettiamo dunque in questi tre giorni di HIT per parlare e scambiarci idee, opinioni ed esperienze su tutto questo, o anche solo per raccontarci, parlando di caccia cacciata, di come è andata la stagione appena conclusa. Appuntamento per tutti dunque a Vicenza, al padiglione 7, stand 396. Le nostre porte sono aperte per tutti!
Roma, 11 febbraio 2016 – Federazione Italiana della Caccia – ARCI Caccia -ANUUMigratoristi