Guide Sensmart è una grande azienda cinese costantemente proiettata all’innovazione tecnologica nel campo degli infrarossi e dell’optoelettronica. Il modello TB630 rappresenta al momento il prodotto di punta della linea di visori termici clip-on. Con una risoluzione a infrarossi di 640×480 pixel, basata su un sensore VOx altamente sensibile con pixel pitch di soli 12μ, il TB630 garantisce una visualizzazione molto dettagliata delle immagini termiche. La sensibilità termica inferiore o uguale a 20 mK consente all’utente di rilevare anche le più sottili differenze di temperatura, il che ha un valore inestimabile a caccia. Una frequenza di aggiornamento di 50 Hz garantisce immagini in movimento fluide e chiare, visualizzate tramite display AMOLED da 1920×1080 pixel ad alta risoluzione, noto non solo per la brillante qualità dell’immagine, ma anche per il basso consumo energetico. A questo proposito, il TB630 è alimentato da due batterie ricaricabili tipo 18650 (simili nelle dimensioni alle AA) collocate in un vano con apertura a spinta verso l’alto (con la scritta “push” appunto) sul davanti dell’apparecchio, sopra la lente. La durata delle batterie è di circa 10 ore.
L’apparecchio ha forma compatta, perfetta per la collocazione sulla campana anteriore del cannocchiale ottico, con dimensioni di 128x79x79 mm e peso di 440 grammi (secondo l’azienda inferiore del 20% ai concorrenti). L’involucro è in magnesio e i tasti operativi sono gommati, in rilievo e ampi, quindi facilmente riconoscibili al tatto. Non ci sono tanti tasti. Quello di accensione è posto sul tetto: la pressione prolungata provoca accensione/spegnimento, la pressione breve la compensazione otturatore/riattivazione/uscita menu.
Sul lato sinistro il primo tasto in alto è quello del menu, contrassegnato dalla lettera “M”: la pressione breve visualizza il menu di scelta rapida/conferma per salvare le impostazioni, mentre la pressione prolungata visualizza il menu principale/uscita dal menu corrente senza salvare.
Subito sotto, il tasto con freccia a sinistra con la pressione breve scatta foto e cambia le opzioni del menu, mentre con la pressione prolungata registra e cambia le opzioni del menu. A fianco, il tasto con la freccia verso destra con pressione breve attiva la scelta rapida del colore/cambia le opzioni del menu e con la pressione prolungata esce dal menu colore e cambia le opzioni del menu.
Davanti ai tasti, la manopola di messa a fuoco sinistra ruota l’oculare per chiudere la messa a fuoco e ruota l’obiettivo per la messa a fuoco a distanza. La manopola di messa a fuoco destra ruota l’oculare per mettere a fuoco più lontano oppure ruota l’obiettivo per chiudere la messa a fuoco. Sempre sul fianco destro, coperto da un tappo in gomma, c’è il vano dell’interfaccia USB di tipo C per collegare il PC e lo schermo esterno. Sopra l’oculare c’è un forellino che è la porta di registrazione, mentre l’oculare stesso ha un anello regolabile da ruotare per correggere la specchiatura bianca.
Come è ovvio, tutte le funzioni sono accessibili solo con l’apparecchiatura in stato di avviamento, compreso abilitare un hotspot WiFi e connettersi attraverso il telefono cellulare all’APP TargetIR, per ottenere l’immagine in tempo reale del dispositivo e accedere ai vari menu.
L’utilizzo è semplice e intuitivo, il dispositivo si colloca sul cannocchiale utilizzando il comodo adattatore Rusan Arta 435: lo commercializza il distributore di Guide, Ra.sport di Manerbio (BS), insieme con un accessorio da applicare all’oculare che rende utilizzatile il TB630 anche “stand alone”, per utilizzarlo impugnandolo con la mano e guardandoci dentro.
La visione dell’immagine termica è ben dettagliata e ottimamente leggibile, naturalmente si può scegliere il colore preferito nella tavolozza specifica. L’ingrandimento è 1x, ma sopperisce naturalmente il cannocchiale della nostra arma che si armonizza alla perfezione al dispositivo. Considerando la qualità, il prezzo è interessante.
Produttore: Guide Sensmart, guideoutdoor.com
Prodotto: TB630
Lente: 35 mm, F1,0 (con coprilente flip-up)
Ingrandimento: 1x
Campo visivo a 100 m: 21,8×16,4 metri
Distanza di rilevamento: 1.400m
Sensore: VOx 640×512 pixel IR @12μ
Sensibilità del sensore: ≤20mK
Display: Amoled 1920×1080 pixel
Batteria: 2 tipo 18650 ricaricabili (caricabatterie incluso)
Durata della batteria: ≥ 10 ore
Funzioni: tavolozze di colori, monitoraggio dei punti caldi, regolazione diottrica per portatori di occhiali, registrazione Foto/Video (memoria 64 GB), supporto app/streaming mobile TargetIR, grado di resistenza a polveri e liquidi IP68, resistenza allo shock fino a 1000G
Peso: 440 grammi
Dimensioni: 128x79x79mm
Distributore: Ra.sport, via strada provinciale 668 km 28,310, 25025 Manerbio (Bs), tel. 030.93.80.140, [email protected], www.ra-sport.it
Prezzo: circa 1.750,00 euro