Luco di Mugello e Grezzano, frazioni del comune di Borgo San Lorenzo (Firenze), ospiteranno a breve la tradizionale “Sagra del Cinghiale e del Tortello Mugellano”, appuntamento giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento inizierà il prossimo 5 agosto, con una serie di serate che proseguiranno fino a Ferragosto. Presso l’impianto sportivo di Grezzano sarà possibile degustare prelibatezze a base di carne dell’ungulato, oltre ovviamente alla pasta così celebre da queste parti.
Il menù prevede una serie di antipasti con taglieri di selvaggina oppure taglieri di formaggi pecorini del Mugello. In alternativa si possono mangiare anche dei gustosi crostini. Per quel che riguarda i primi, ci saranno tortelli di patate, tagliatelle, gnocchi al ragù di cinghiale o di carne. I secondi saranno invece cinghiale in salmì, cinghiale fritto, cinghiale al forno e bistecchine alla brace.
Non mancheranno le grigliate miste, i contorni e il dolce, cioè il marengo in salsa di lamponi. Da cinque anni, dunque, il cinghiale e il tortello, specialità tipica della cucina mugellana, sono accomunati da questa sagra. Tra l’altro, di Borgo San Lorenzo si sta parlando in questi giorni in ambito venatorio anche per gli storni: il Comune ha deciso di affidarsi a campagne di spari a salve per allontanare i volatili.