Sabato 15 novembre si terrà a Caramanico, in provincia di Pescara, un convegno nazionale su “I grandi Mammiferi nell’Appennino Centrale. Stato delle conoscenze, programmai di conservazione, prospettive di convivenza con le attività antropiche”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Caramanico, dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Ente Parco della Majella con la collaborazione di Legambiente e il supporto di Majambiente. Sarà una intensa giornata di lavori durante la quale, sulla base di specifiche relazioni, sarà possibile approfondire le problematiche inerenti la gestione del lupo, dell’orso bruno marsicano, della lontra, del camoscio appenninico, del cinghiale.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla gestione degli ungulati nell’appennino centrale e sui temi dell’illegalità e dell’etica venatoria. Un focus sarà dedicato alla “ Fauna e attività antropiche. Le strategie di coesistenza, le competenze istituzionali, le prospettive progettuali e normative. Analisi delle criticità partendo dal caso dell’Orso bruno marsicano“. In quest’ultimo caso parteciperanno alla discussione dirigenti e presidenti di parchi regionali e nazionali, esponenti del Corpo forestale dello Stato, rappresentanti delle organizzazioni professionali e delle associazioni ambientaliste e venatorie trai quali il presidente nazionale di Arci caccia, Osvaldo Veneziano. Di seguito il programma completo dei lavori. Comune di Caramanico Terme, Corpo Forestale dello Stato, Ente Parco Nazionale della Majella con la collaborazione di Legambiente e il supporto di Majambiente.
Convegno Nazionale “Paolo Barrasso”. I grandi mammiferi nell’Appennino Centrale. Stato delle conoscenze, programmi di conservazione, prospettive di convivenza con le attività antropiche.
Sabato, 15 Novembre 2014
Centro Studi “Paolo Barrasso”
Centro Visitatori del Corpo Forestale dello Stato
Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella
Via del Vivaio, Caramanico Terme (Pe)
Ore 9.00. Saluti e introduzione.
– Simone Angelucci, Sindaco di Caramanico Terme
– Piero Di Fabrizio, Corpo Forestale dello Stato, Comandante UTB di Pescara.
– Franco Iezzi, Presidente Parco Nazionale della Majella.
Ore 10.00.
– Il lupo nel Parco Nazionale della Majella, ricerche e attività di gestione. Antonio Antonucci, Parco Nazionale della Majella.
Ore 10.30.
– Stato della popolazione di orso bruno marsicano, ricerca e problematiche gestionali. Roberta Latini e Leonardo Gentile, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Ore 11.00.
– La lontra in Abruzzo. Storia della ricerca e stato attuale di conservazione. Livia Mattei, Corpo Forestale dello Stato.
Ore 11.30. Pausa caffè.
Ore 12.00.
– Il Camoscio appenninico: una specie in buona salute. Franco Mari, Project Manager Life Coornata.
Ore 12.30.
– Attività di gestione del cinghiale nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Problematiche operative ed opportunità. Federico Striglioni e Umberto Di Nicola.
Ore 13.00.
– La gestione del cinghiale in un’area protetta, il caso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Federico Morandi, Parco Nazionale Monti Sibillini.
Ore 13.30. Pausa pranzo.
Dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Interventi su prenotazione.
Ore 15.30.
– Stato della conservazione e della gestione degli ungulati in Appennino. Silvano Toso, già Direttore ISPRA ex INFS.
Ore 16.00.
– Recupero di animali selvatici in difficoltà e rinvenuti morti. Esigenze operative ed organizzazione. Luca Brugnola, Corpo Forestale dello Stato
Ore 16.30.
– La mortalità illegale della fauna selvatica e gli strumenti per combatterla. Rosario Fico, Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria.
Ore 17.00.
– Costruire l’etica venatoria attraverso la gestione faunistica. Giacomo Nicolucci, Università di Urbino.
Dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Focus group.
Fauna e attività antropiche. Le strategie di coesistenza, le competenze istituzionali, le prospettive progettuali e normative. Analisi delle criticità partendo dal caso dell’Orso bruno marsicano.
Coordina: Simone Angelucci, Sindaco di Caramanico Terme.
Partecipano:
– I relatori del Convegno
– Oremo Di Nino, Direttore Ente Parco Nazionale della Majella
– Dario Febbo, Direttore Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
– Mauro Fabrizio, Direttore Riserva Regionale Monte Genzana Alto Gizio
– Franco Iezzi, Presidente Parco Nazionale della Majella
– Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise
– Angelo Simone Angelosante, Presidente Parco Regionale Sirente Velino
– Giuseppe Di Croce, già Capo del Corpo Forestale dello Stato
– Ciro Lungo, Comandante Regionale Corpo Forestale dello Stato
– Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree Protette Legambiente
– Nunzio Marcelli, Associazione Regionale Produttori Ovicaprini
– Osvaldo Veneziano, Presidente Nazionale Arci Caccia
– I rappresentanti del Ministero dell’Ambiente
– I rappresentanti della Regione Abruzzo
Ore 19.00. Termine dei lavori.
14.11.2014