Gli Ambiti Territoriali di Caccia fiorentini non stanno vivendo uno dei loro momenti migliori. I problemi riguardano il commissariamento dell’ATC Firenze 5, alcuni passivi di bilancio e le perizie danni che sarebbero state alterate. Libera Caccia Firenze ha chiesto chiarezza e la massima trasparenza per quel che riguarda la gestione di questi Ambiti. L’associazione venatoria ha espresso la propria opinione sulla vecchia gestione dell’ATC Firenze 4.
La Oikos srl ha gestito per anni l’Ambito: si tratta di una società interamente di proprietà di Federcaccia Toscana e delle sezioni provinciali. Libera Caccia se l’è quindi presa con FIDC. Secondo ANLC ci sarebbe un grande conflitto di interessi, tanto da far sorgere il sospetto che questa situazione sia alla base del mancato ingresso di altre associazioni nel comitato di gestione.
Nel frattempo è stato presentato il bando per assumere nuovi dipendenti, indetta una gara per lanciare selvaggina ed è iniziata la ricerca di altre figure professionali. L’Ambito Territoriale di Caccia Firenze Nord conta quasi 7mila iscritti, mentre in tutta la provincia toscana i cacciatori sono circa 16mila, senza dimenticare gli oltre 8mila soci Federcaccia, numeri illustrati nel dettaglio da Libera Caccia Firenze. Ora si attendono ulteriori sviluppi per quel che concerne queste intricate vicende.