Aldo Pompetti, numero uno regionale della Federcaccia del Lazio, ha deciso di scrivere a Nicola Zingaretti, governatore della Regione, per sollecitare la nomina della commissione per l’abilitazione all’attività venatoria. Il testo è il seguente: Con la presente, a nome e per conto dell’Associazione che rappresento, intendo manifestarLe un grave problema per il mondo venatorio regionale, derivante dalla mancata nomina dei nuovi componenti della commissione esami di abilitazione all’esercizio venatorio.
E’ dallo scorso dicembre, infatti, che detta commissione non si riunisce e, dopo le recenti elezioni regionali, non è più stata nominata. Il risultato di tale incomprensibile ritardo è facilmente intuibile: ad oggi, considerando tutte e cinque le province del Lazio, sono circa 600 gli aspiranti cacciatori ancora in attesa di sostenere l’esame per l’abilitazione. Addirittura alcuni di loro hanno visto scadere la validità semestrale del proprio certificato medico, il che comporta ulteriori spese e disagi in termini di tempo per acquistare una nuova marca da bollo e sottoporsi nuovamente alla visita.
A tale proposito, ravviso una probabile interruzione di pubblico servizio da parte della Regione Lazio, che tra l’altro avrebbe potuto lasciare in piedi la vecchia commissione, prorogandone le cariche, per poi sostituirla con nuove nomine una volta smaltita la richiesta di esami accumulata nel tempo. Le chiedo pertanto, egregio Presidente, di nominare quanto prima la nuova commissione esami, e di procedere con la convocazione dei candidati provvedendo, inoltre, a indennizzare tutti questi candidati che si fossero eventualmente trovati costretti a procurarsi un nuovo certificato medico, per responsabilità imputabili esclusivamente ai ritardi della Regione.
Buongiorno,
io sono tra quelli che stanno aspettando da quasi un anno ormai la nomina della commissione per fare l’esame.
Non riesco ad avere risposte dalla regione e non trovo su internet altri aggiornamenti sulla situazione.
Vi prego di pubblicare aggiornamenti a riguardo,
Grazie
Anche io aspetto da oltre 4 mesi, ma che succede? E’ indecente questa situazione. Ci serve una mano. Grazie
Buonasera,
siamo in contatto con le associazioni regionali e gli enti preposti per avere aggiornamenti in tempi possibilmente rapidi e informarvi sui prossimi sviluppi.
Cordiali saluti
Dott. Ricci grazie per la risposta velocissima, ma ci sono altre strade? per esempio fare domanda in altra regione tipo Abruzzo? o esiste un vincolo legato alla residenza? (sarei anche disposto a cambiare residenza a questo punto). Non possiamo aspettare oltre, si rischia di perdere un altra stagione di caccia…!! Grazie anticipatamente.
Buongiorno,
purtroppo al momento tutto tace. L’unico cenno si trova nel comunicato di oggi della Federcaccia regionale del Lazio: https://www.cacciapassione.com/la-regione-lazio-incarica-lispra-di-elaborare-il-nuovo-piano-faunistico-venatorio/
Se non altro le associazioni venatorie non sembrano essersene dimenticate, ma non ci hanno fornito altri dettagli.
Cordiali saluti