Il problema delle nutrie è molto sentito in Veneto e non è un caso che anche la sezione provinciale di Venezia della Confagricoltura abbia deciso di esprimere la propria opinione in proposito. Il numero uno veneziano dell’organizzazione agricola, Giulio Rocca, ha inviato una lettera per richiedere espressamente che siano attivati dei corsi di formazione, in modo da abilitare operatori in grado di eradicare i roditori. La missiva è stata rivolta alla Città Metropolitana.
L’emergenza è diventata purtroppo grave e la presenza massiccia e incontrollata degli esemplari non riesce più ad essere gestita. Tra l’altro, stanno aumentando anche le aziende agricole che sono associate a Confagricoltura che sono molto interessate alla questione e che stanno alzando la voce per lo stesso motivo. Le pressanti richieste hanno quindi spinto Rocca a chiedere queste lezioni, in modo tale da rendere possibili abbattimenti e catture nelle prossime settimane.
Inoltre, Confagricoltura Venezia ha auspicato l’organizzazione dei corsi presso alcune sedi periferiche (tra cui quelle di Portogruaro e San Donà di Piave), così da ottenere una maggiore partecipazione. Infine, il presidente provinciale ha messo a disposizione qualsiasi supporto logistico che si renderà necessario per divulgare i calendari e raccogliere le adesioni.