Una settimana fa la Giunta Regionale della Calabria ha approvato ufficialmente il calendario venatorio 2016-2017. Si tratta della delibera numero 295, discussa lo scorso 28 luglio: ovviamente, gli spunti da approfondire sono diversi. L’inizio della stagione della caccia è stato fissato per domenica 4 settembre 2016 per quel che riguarda la tortora, il colombaccio, la cornacchia grigia, la ghiandaia e la gazza: si sta parlando di caccia esclusivamente da appostamento, un prelievo che durerà una settimana esatta.
La chiusura generale del calendario, invece, è prevista per il 30 gennaio 2017. C’è poi un altro periodo a cui fare riferimento. In effetti, dal 18 settembre al 3 gennaio la caccia verrà ammessa in tutta la Calabria per tre giorni ogni settimana. I giorni dovranno essere scelti dal cacciatore fra il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, mentre non potranno essere presi in considerazione i due giorni di silenzio venatorio, vale a dire martedì e venerdì. Molto importanti sono i limiti di carniere.
Riguardo alla selvaggina stanziale, ad esempio, i cacciatori potranno abbattere una lepre comune per giornata di caccia (3 per tutta la stagione), due fagiani (10 capi complessivi), 20 volpi, 20 cornacchie e 20 gazze. Inoltre, ogni squadra avrà la possibilità di prelevare 12 cinghiali al giorno. Infine, saranno 25 i capi massimi per cacciatore e giornata di caccia riguardo la selvaggina migratoria.