La giusta valorizzazione
Oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata nazionale degli alberi. L’Italia è ricca di boschi e foreste, una superficie in continua crescita e che attualmente ha superato gli 11 milioni di ettari. Un patrimonio fondamentale per tutta la società, che necessita però di essere valorizzato e tutelato, protetto dal degrado, dall’incuria e dall’abbandono.
Forti danni al bosco
Boschi e foreste richiedono interventi di sorveglianza, difesa, manutenzione e gestione, anche della presenza faunistica che ospitano e che se in squilibrio può causare forti danni al bosco stesso. Noi cacciatori conosciamo bene e frequentiamo tutto l’anno questi meravigliosi ambienti, amandoli e rispettandoli e contribuendo con la nostra presenza a una vigilanza attiva a loro protezione.
Contesto urbano
Allo stesso modo comprendiamo bene e sappiamo dare la giusta importanza anche alle aree verdi cittadine, lembi di natura che migliorano il contesto urbano e siamo spesso coinvolti in progetti e programmi di rimboschimento o prendendoci cura di specifiche zone. Prendersi cura dell’ambiente in tutti i suoi aspetti è importante e i cacciatori sono sempre in prima linea (fonte: Federcaccia).