Aree verdi nel mirino
La sezione comunale di Federcaccia di Foresto Sparso (BG) protagonista, i cacciatori scendono in campo per pulire i sentieri. Un gruppo di cacciatori della sezione del paese insieme ad altri volontari e in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno organizzato la Giornata Ecologica per pulire i sentieri e in generale alcune aree verdi del paese. “Come ogni anno – spiega Gianpietro Falconi, il presidente della sezione comunale Federcaccia di Foresto Sparso – è stata organizzata questa giornata di pulizia, convinti che salvaguardare il territorio e l’ambiente sia uno dei nostri compiti. E per questo continueremo a farlo uniti in rete con enti e volontariato territoriale locale. La partecipazione è sempre aperta a tutti”.
Una giornata in allegria
L’iniziativa “Giornata ecologica”, svolta nelle scorse settimane, è iniziata alle 6 ed è terminata alle 12,30, seguita dal pranzo comunitario sempre in allegria. I cacciatori e i volontari presenti, una settantina, hanno partecipato volentieri per dare un contributo tangibile, un’iniziativa nata tanti anni fa dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla preservazione e cura dell’ambiente mostrandolo concretamente sul territorio.
Le buone pratiche comunitarie
Queste giornate sono anche occasione di incontro tra gli iscritti e volontari per godere di una giornata all’aria aperta, di faticoso e intenso lavoro ma che termina sempre con tanta soddisfazione per avere proposto e portato buone pratiche nella comunità. Il mondo venatorio è coinvolto ed interessato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio forestale nazionale in quanto habitat di forte interesse ambientale (fonte: FIDC).