Il tema caccia nel mirino del numero uno di Via XX Settembre. “La caccia è sempre stata di competenza del Ministero dell’Agricoltura. Negli anni i miei predecessori hanno regalato la competenza al ministero dell’Ambiente tenendo purtroppo una parte solo marginale. Personalmente – tuona il ministro alle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio – sono convinto che riportare questo comparto al Mipaaft sia la mission di questa legislatura senza andare in diatriba con il Ministro Costa.
Da parte mia -continua Centinaio- c’è la massima attenzione e in tutte le occasioni ho evidenziato l’importanza del settore al Ministro dell’Ambiente e al Presidente Conte. La caccia non è il nemico dell’ambiente, penso che i cacciatori siano i primi amici dell’ambiente, della tutela del paesaggio e delle aree agricole.
Poi l’appello indiretto al resto del governo. “Il messaggio che è opportuno far passare, a chi sta a Roma a decidere insieme a me, -precisa Centinaio- è proprio quello di delineare un determinato equilibrio da tutte le parti quando vengono affrontate tematiche specifiche come la caccia.”