Convegno sulla Gestione della Piccola Selvaggina stanziale a Siena, sabato 11 Settembre 2010.
Da alcuni anni in Provincia di Siena i valori assoluti della selvaggina contata nelle strutture pubbliche a divieto di caccia sottoposte ai periodici conteggi autunnali, indicano un costante e preoccupante calo delle presenze soprattutto del fagiano ma anche della lepre. A tale calo corrisponde un lamentato decremento degli incontri e dei carnieri realizzati nel territorio a caccia programmata da parte dei nostri cacciatori iscritti.
In sintesi il quadro faunistico che emerge è riassumibile in un calo generalizzato delle presenze della piccola selvaggina nobile stanziale e un aumento delle specie predatrici opportuniste e degli ungulati.
Alla base di questa situazione vi sono evidenti cause ambientali legate soprattutto all’abbandono della piccola agricoltura marginale, di grande ricchezza in termini di produzione di habitat, in favore della monocoltura estensiva e all’eccessiva meccanizzazione agricola.
Tali cambiamenti sono stati amplificati ultimamente dagli indirizzi della nuova PAC che ha introdotto il principio del disaccoppiamento, ossia del premio svincolato dalla coltura agricola, a tal punto che anche la superficie incolta può ricevere il contributo comunitario.
Il possibile aumento dei terreni lasciati incolti per effetto del disaccoppiamento può in ultima analisi produrre un effetto devastante ai fini della sopravvivenza della piccola selvaggina, trasformando paradossalmente intere porzioni del nostro territorio dalla monocoltura estensiva “all’incolto estensivo”!
Per affrontare il problema della gestione della piccola selvaggina sul territorio alla luce della nuova Politica Agricola Comunitaria e per individuare possibili strategie di uscita da una situazione di progressivo decremento delle specie è stato organizzato il presente Convegno Nazionale con lo scopo principale di identificare linee operative condivise e programmi specifici di ripopolamento da attuare sul territorio.
Questo nella consapevolezza che la sopravvivenza delle specie simbolo dell’attività venatoria, fagiano, lepre, starna e pernice rossa, rappresentino, in ultima analisi, l’essenza stessa della caccia in Toscana.
La Gestione della Piccola Selvaggina stanziale: Problemi e prospettive alla luce della nuova Politica Agricola Comunitaria
Siena, sabato 11 Settembre 2010
Hotel Garden, Via Custoza 2
www.gardenhotel.it/it/garden/garden.html
Tel. 0577 567111 Fax – 39 0577 46050
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
-
09:00 Saluti e introduzione da parte degli ATC senesi.
-
09:30 W. Trocchi (ISPRA): Stato di conservazione e problemi di gestione della piccola selvaggina in Italia: un quadro aggiornato sul fagiano, la starna, la pernice rossa e la lepre.
-
10:00 Servizio di Tutela e Vigilanza Faunistica della Provincia di Alessandria: Esperienze di Gestione del fagiano e della lepre nelle ZRC e negli ATC Alessandrini.
-
10:30 Esperienze di gestione della Piccola selvaggina in Emilia Romagna.
-
11:00 Coffee break
-
11:15 M. Ferretti Provincia di Pistoia: Verso la nuova pianificazione faunistico venatoria: ricerca e gestione per la piccola selvaggina.
-
11:45 L. Galardi ARSIA Regione Toscana: il protocollo ARSIA per la produzione del fagiano di qualità e la sua applicazione.
-
12:15 M. Zaccaroni, Dip. Biologia Università Firenze: Effetti della caccia in battuta alla volpe sulla lepre in un’area di studio toscana.
-
12:45 Pranzo a buffet
-
14:30 F. Morimando ATC 18 cambianti ambientali in Regione Toscana piccola selvaggina e PAC.
-
15:00 Servizio Caccia e Pesca Regione Toscana: la banca dati della Regione Toscana sulla piccola selvaggina.
-
15:30 F. Sacconi Oikos Srl: i recinti mobili elettrificati esperienze di gestione in alcuni ATC della Regione Toscana.
-
16:00 Servizio Risorse Faunistiche della Provincia di Siena: gli interventi e i progetti per l’incremento della piccola selvaggina in Provincia di Siena.
-
17:00 Dibattito e discussione
-
18:00 Conclusioni: Anna Maria Betti, Assessore Agricoltura e Caccia Provincia di Siena – Gianni Salvadori, Assessore Agricoltura e Caccia Regione Toscana.
Scarica il Volantino del convegno
Segreteria Organizzativa c/o ATC 18 Siena2
Via Massetana Romana 34 53100 Siena
La partecipazione al Convegno è gratuita
E’ gradita la conferma di partecipazione entro il 06/09/10
Per contatti e conferma partecipazione:
Ufficio ATC 18 Siena 2
Tel. 0577-271898– Fax 0577-247451
Email: [email protected]
Attenzione, la descrizione e le date dell’evento sono state inviate dall’ente organizzatore e sono soggette a possibili variazioni, la redazione di Caccia Passione declina ogni responsabilità circa l’inesattezza dei suddetti dati e consiglia di contattare l’organizzatore per conferma dei tempi e modalità di svolgimento della manifestazione.