I primi dieci anni di vita non potevano essere festeggiati nel migliore dei modi dal Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia. Oltre ai nuovi allestimenti, il 2018 sarà pieno di iniziative di sicuro interesse. In particolare, già a gennaio la struttura potrà contare su nuove attrezzature informatiche, illuminazione a Led e pannelli bilingue (in italiano e in inglese per la precisione).
Il sistema verrà rinnovato grazie al finanziamento garantito dalla Regione Lombardia, dopo la partecipazione a un bando sulla valorizzazione dei musei. Anzitutto, i pannelli di colore nero eviteranno che lo sguardo dei visitatori si perda all’interno delle vetrine. Poi, i fari a led verranno puntati sugli oggetti esposti nel museo, senza dimenticare il computer con touch-screen che renderà più semplice la lettura dei contenuti multimediali.
L’elenco delle iniziative comprende anche monitor nuovi di zecca, materiali video e una maggiore promozione dal punto di vista turistico, in modo che il museo esca dai confini di Gardone Val Trompia. Fino al 31 gennaio, infine, potrà essere visitata la mostra dedicata alle donne e alla prima guerra mondiale.