Mancano due settimane all’inizio dell’edizione 2016 di Game Fair, il più importante evento in Italia dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta che si svolgerà a Grosseto dal 27 al 29 maggio. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo vale la pena approfondire quello relativo alla falconeria. Alla manifestazione sarà presente il principale e più conosciuto gruppo itaiano, “I Falconieri del Re”: dieci falconieri e tantissimi rapaci saranno protagonisti di dimostrazioni dal carattere storico e scientifico, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questi animali e il rapporto che si riesce a costruire con l’uomo.
L’elenco degli spettacoli è lungo, si va dai voli acrobatici alle picchiate velocissime di poiane, falchi di Harris, aquile e falchi pellegrini, i quali daranno vita a scene ispirate ad attività venatorie, il tutto all’insegna di un’atmosfera magica che non può essere riprodotta facilmente.
Lo spettacolo si ripeterà due volte al giorno per tutte e tre le giornate del Game Fair e sarà possibile anche ammirare i rapaci a riposo. Tra le principali novità del 2016 si possono citare i falconieri “bambini” e i suoni musicali dal vivo. L’arte della falconeria, antichissima e riconosciuta dall’Unesco nel 2010, avrà dunque uno spazio di grande rilievo a Grosseto.