Uno dei principali appuntamenti del Game Fair 2016 di Grosseto (dal 27 al 29 maggio prossimi) sarà senza dubbio una conferenza organizzata per il giorno conclusivo della manifestazione. Domenica 29 alle 14, infatti, è previsto un intervento presso la sala conferenze che approfondirà il tema del ritorno dell’Ibis e dell’importanza della collaborazione con il mondo venatorio. Si sta parlando dell’uccello eremita nel continente europeo, animale che ha fatto parlare di sé anche due settimane fa per l’appello lanciato dalla Federazione Italiana della Caccia che chiedeva ai cacciatori di segnalare la presenza dei volatili nei cieli italiani.
Il dibattito verrà curato da Waldrappteam (sarà presente anche uno stand al Game Fair). Si farà riferimento al progetto LIFE + Biodiversity “Reason for Hope” che sta riportando l’Ibis eremita come specie migratrice in Europa. Il nostro paese, inoltre, ha un ruolo di primaria importanza, dato che si trova sulla rotta di migrazione e ospita l’area in cui la specie sverna (in Toscana).
Il progetto si avvale del coinvolgimento e dell’informazione preziosa del mondo venatorio, con i cacciatori che sono in prima linea per evitare fenomeni di bracconaggio e monitorare le migrazioni stesse. La conferenza in programma tra poco più di due settimane, quindi, sarà determinante per approfondire il tema e far diventare protagoniste del progetto sempre più persone.