Game Fair 2012: Novità per il Game Fair 2012: in tema venatorio, quest’anno si esibirà un quartetto di corni.
Il quartetto Diana, composto da, Alessandro Saraconi, Edoardo Pirozzi, Rino Pecorelli e Vincenzo Parente eseguirà cacce tratte da:
– Waldhornquartette di Heinz Liebert
– Die Fanfaren des Makrart festzuges di Josef Schantl
– Alla caccia di G. F. Händel (arrangiamento di Edoardo Pirozzi)
– Squilli di caccia di G. Rossini, tratti dall’opera Guglielmo Tell
– Diana Suite di Vincenzo Parente
– Suite per quartetto di corni dall’opera Il Franco Cacciatore di C. M. von Weber
– Missa Venatoria di O. Di Lasso (arrangiamento di Edoardo Pirozzi)
La caccia è un’antica forma musicale, nata nel XV secolo, dapprima come musica vocale e solo successivamente strumentale, che trae argomento dalla caccia e dalla vita nella natura. Oggi la caccia è quasi esclusivamente affidata al corno, proprio in virtú della sua origine venatoria.
Il quartetto propone cacce riprese in gran parte dalla tradizione tedesca: tuttora i cacciatori in Germania usano il corno durante la caccia, nonché brani di autori classici e composizioni originali.
Il corno fu probabilmente il primo strumento musicale inventato dall´uomo. Durante una battuta di caccia nei tempi preistorici, ci si accorse che soffiando nel corno cavo di un animale si potevano ottenere potenti suoni adatti a comunicare con i compagni in battuta. Nonostante la successiva evoluzione musicale, che ha portato il corno in tutti gli organici orchestrali e a meritare numerosi concerti solistici dai piú grandi compositori, possiamo ritrovare ancora nel corno moderno le antiche atmosfere venatorie.
Biografie
Alessandro SARACONI
Diplomato in Corno e Musica da Camera al Conservatorio S. Cecilia di Roma, dal 2002 è 1° Corno Solista dell’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha collaborato con le Orchestre de: Accademia Nazionale S. Cecilia, RAI, Fondazione Toscanini, Teatro Comunale Firenze, Opera di Roma, Orchestra Roma e Lazio, Sinfonica Siciliana, Teatro Bellini Catania, Teatro Lirico Cagliari, Solisti Aquilani.
Edoardo PIROZZI
Diplomato in Corno al Conservatorio S. Cecilia di Roma e all’Hochschule für Musik di Detmold in Germania, nella stagione 2010/11 è stato 2/4 corno del Teatro dell’Opera di Saarbrücken e dal 2009 al 2012 è stato primo corno della Detmolder Kammer Orchester. Borsista della Wagner Verband, della Orchester Jugend Künstler di Bayreuth, dell’Orchestra IJOA di Bayreuth, della European Union Youth Wind Orchestra a Città del Lussemburgo e delle fondazioni DAAD e GFF.
Rino PECORELLI
Diplomato in Corno al Conservatorio S. Cecilia di Roma, attualmente ricopre il ruolo di terzo corno presso l’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha collaborato come primo corno presso il Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filarmonica, I Solisti Aquilani. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Rai di Torino e Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Collabora regolarmente con l’Orchestra da Camera Italiana e il M° Salvatore Accardo, con i Filarmonici di Roma e il M° Uto Ughi e con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la guida del M° Ennio Morricone, ha effettuato registrazioni, concerti e tournee in tutto il mondo.
Vincenzo PARENTE
Diplomato al conservatorio di Benevento, si perfeziona con i Maestri Dale Clevenger e Radovan Vlatkovic. Ha suonato nell’orchestra Verdi di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro comunale di Firenze. Dal 2003 ricopre il ruolo di 4° corno nell’Orchestra sinfonica di Roma.