Al Game Fair 2012 grande spazio dedicato ai cavalli di ogni razza, tra queste il Frisone, l’abbinamento ottimale tra forza e temperamento docile.
Il cavallo frisone è una delle razze equine più antiche d’Europa. è una razza originaria dell’Olanda, per la precisione della regione della Frisia ed è famoso per il suo caratteristico mantello sempre scuro e i suoi folti crini spesso ondulati. E’ un cavallo forte, robusto e possente, utilizzato in passato per scopi bellici ma anche il cavallo ideale per trekking, passeggiate, dressage e tutti gli sport equestri. Splendidi esemplari di cavalli frisoni saranno ammirabili al Game Fair 2012, dall’1 al 3 giugno a Tarquinia (VT).
Il cavallo di razza Frisone fa parte di una delle razze più antiche, risalente addirittura al 300 a.C.. La sua caratteristica principale è quella di avere un mantello nerissimo, la criniera, i garretti e la coda estremamente folti e un temperamento gradevole e affettuoso, essendo al tempo stesso un animale da lavoro molto versatile.
Razza: Frisone Occidentale
Origine: Olanda (Frisia)
Altezza al garrese: 1,60 m circa
Struttura: meso-brachimorfo
Mantelli: morello (molto rare marcature bianche e limitate alla testa)
Temperamento: docile e sensibile
Attitudine: tiro pesante, tiro leggero, lavori agricoli, sella
Doti: ottimo trottatore
Testa: allungata e stretta, a profilo rettilineo. Orecchie corte e appuntite, occhi dolci ma vivaci, ciuffo abbondante
Collo: piuttosto corto, arcuato, muscoloso, ben attaccato. Ornato da criniera fluente
Tronco: garrese largo e poco prominente che si confonde con la linea del collo. Linea dorso lombare dritta, dorso breve e reni larghe, fianchi arrotondati, groppa muscolosa e obliqua, coda folta e fluente, ben attaccata. Petto largo e muscoloso, torace ampio e profondo
Arti: ben muscolosi, ricoperti da peli lunghi nella parte posteriore dagli stinchi in giù. Spalla muscolosa, lunga e inclinata, articolazioni e piedi larghi.