Game Fair: conto alla rovescia per l’edizione 2012 che per il sesto anno consecutivo si svolgerà nella splendida location di Tarquinia (VT) dal 1 al 3 giugno 2012.
In arrivo la ventiduesima edizione italiana del Game Fair che per il sesto anno consecutivo si svolgerà nella splendida location della cittadina medievale di Tarquinia, all’interno della magnifica tenuta in località Spinicci con i suoi oltre 80 ettari ed accesso al mare a disposizione per la manifestazione. In Italia la fiera evento giunge alla sua ventiduesima edizione mentre a livello internazionale il Game Fair nasce in Inghilterra nel 1950 a cura della “Country Landowners Association”, un’organizzazione di gentiluomini di campagna che intendeva valorizzare quel tipo di cultura e tradizione, riunendo periodicamente tutti gli amanti della caccia, dei cani, dei cavalli, della pesca e della vita di campagna.
Con le ultime edizioni di Tarquinia la presenza della natura nella sua integrità ha permesso di rendere ancor più radicata la manifestazione nel suo ambiente naturale; la presenza del mare inoltre ha permesso di dare una maggiore visibilità alla pesca sviluppando così tutte le iniziative in acqua.
Il Game Fair, unico esempio di festa campestre in Italia, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il Paese ed dall’estero; un successo confermato già nell’edizione 2011 con 55.000 visitatori per 159 espositori, centinaia di spettacoli e migliaia di coperti giornalieri per i ristoratori.
Anche l’edizione 2012 del Game Fair presenta un programma ricco di spettacoli e iniziative di ogni genere legati al mondo venatorio e della cultura rurale. Spettacoli con cani, cavalli, falconieri, tiro a volo, percorsi di caccia, soft air, tiro ad aria compressa, ma anche arco e fionda, battesimi della sella per l’equitazione, dimostrazioni e prove di pesca anche in mare, diving per immersioni e tanto altro; novità di quest’anno la splendida avventura dell’Indiana Park con l’attraversamento del canale Cazzanello su ponte tibetano.
L’evento è strutturato per dare al pubblico, ormai stabilizzato con metà dei partecipanti di appassionati e l’altra metà di famiglie e simpatizzanti, tanti motivi per passare alcune piacevoli giornate con una serie di iniziative ricreative per la famiglia e per i ragazzi; una buona occasione per fare una vacanza in una località dalle molteplici possibilità di carattere turistico culturale e storico.
Game Fair 2012 rappresenta un’occasione imperdibile per poter accedere a una fiera statica e dinamica, con la presenza di tutte le più importanti case armiere d’Italia, dei produttori di articoli per la caccia, per il tiro, per la pesca, per i cani, per i cavalli e di tutte le realtà che rappresentano oggi il vivere all’aria aperta e la vita rurale.
A dare ulteriore spessore e prestigio all’evento sarà la presenza dei rappresentanti delle associazioni e federazioni delle diverse aree d’interesse coinvolte nonché dei rappresentanti delle istituzioni sia a carattere locale che nazionale per i settori di competenza.
Per dare una presentazione generale delle maggiori peculiarità dell’evento bisogna innanzitutto partire dalla stessa location ove si svolge la manifestazione dislocata su decine di ettari che permettono di immergersi in pieno nella natura passando in poche centinaia di metri dal paesaggio campestre alla macchia mediterranea, dalla pineta marittima fino a sfociare al mare; un percorso lungo il quale si incontreranno tutte le attività e le iniziative del Game Fair 2012.
La presenza della caccia e del tiro sportivo è l’origine stessa del Game Fair. Le più prestigiose case armiere italiane, esporranno le loro novità in fatto di armi ed accessori, permettendo inoltre ai visitatori di provare armi e visitare i campi di tiro. Non mancheranno le dimostrazioni da parte dei campioni di queste discipline sportive.
Una presenza importante è quella dei cani al Game Fair ove sarà allestito un villaggio espositivo interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe, con accessori, allevamenti, cibo e tanto altro.
Al Game Fair, la presenza dei cavalli e dei loro straordinari addestratori e conduttori è una costante ineludibile. Interverranno esemplari di diverse razze impegnate nello spettacolo e nel lavoro, saranno riprodotte molte attività rurali, da quelle dei butteri alle carrozze; l’Università Agraria di Tarquinia curerà la riproduzione di un villaggio buttero secondo le antiche tradizioni e dalla scorsa edizione, presente anche la Borsa del cavallo che coinvolgerà numerosi allevatori.
Saranno numerosi nel Game Fair gli appuntamenti e le iniziative dedicate alla pesca. La presenza del mare e di una lunga spiaggia permetteranno lo svolgimento di dimostrazioni pratiche di pesca, così come un’area dedicata permetterà di seguire la pesca d’acqua dolce con le varie tecniche, oltre a numerose altre attività.
La falconeria, una delle arti di caccia più antiche, da sempre trova nel Game Fair un terreno ideale; diversi tipi di rapaci in azione e falconieri italiani accompagneranno il pubblico nella scoperta di questi splendidi animali e delle loro caratteristiche.
Tanti i seguaci dello stile di vita secondo le vecchie tradizioni in un contesto rurale, il cosiddetto Country Style; al Game Fair in esposizione abbigliamento, arredi, abitazioni ed alimenti per vivere secondo il Country Style. Al Game Fair il salone del gusto, un villaggio nel quale si potranno assaggiare ed acquistare prodotti tipici legati alla tradizione rurale e contadina.
Anche quest’anno Caccia Passione non mancherà questo importante appuntamento con il mondo venatorio e rurale e sarà presente al Game Fair 2012 per tutti gli amici che vorranno farci visita.
Per Informazioni:
Organizzazione: Expogeo – Eventi e Fiere
Via Mecenate, 76 int. 22 | 20138 Milano
tel. 02/89697856, fax 02/89697857
[email protected] – [email protected]
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.