Al Game Fair di Tarquinia si terrà il primo derby di Caccia al cinghiale in singolo riservata ai cani da seguita.
Il Game Fair (Tarquinia, 4-6 giugno 2010), che quest’anno festeggerà il suo ventesimo compleanno, inserisce nel suo calendario manifestazioni una novità: la prima edizione del Derby di caccia al cinghiale al singolo riservata esclusivamente ai cani da seguita.
La gara – organizzata dalla Sezione Uncc di Viterbo, dalla Sezione provinciale Federcaccia di Viterbo e dalla Sezione comunale Federcaccia di Oriolo Romano (VT) – coinvolgerà esclusivamente cani nati dopo il primo gennaio 2007, e si terrà presso il Recinto Cerrosughero di Canino (VT) in due tornate di due giorni ciascuna: sabato 29 e domenica 30 maggio e sabato 5 e domenica 6 giugno 2010, sempre con inizio alle ore 6:30 del mattino.
La terna arbitrale è composta da Ivo Angeli, Marco Di Ventura e Arcangelo Graziani.
Il Derby, gara tradizionale in altre discipline come equitazione e cinofilia (cani da ferma), è riservato ai soggetti nati non oltre una certa data, e si propone dunque come momento di debutto per giovani cani nel circuito delle gare e degli allevatori.
Non è necessario per partecipare alle gare, in qualsiasi disciplina, aver prima partecipato al Derby, ma normalmente il prestigio di questa gara sta proprio nel presentare un cane che, con una ribalta ufficiale a disposizione, potrà dimostrare il suo valore nella sua prima competizione. Non a caso un soggetto può essere presentato al Derby una sola volta.
Da un punto di vista puramente teorico, logica vorrebbe che si confrontassero cani che non hanno mai avuto esperienza di gara, in modo da verificare quale bagaglio genetico possano esprimere sul campo. In altre parole, un cane, trovandosi per la prima volta davanti al selvatico, viene indotto ad affrontarlo unicamente con le potenzialità che gli sono conferite dal suo patrimonio genetico. In realtà le cose poi non si mostrano così assolute, poiché risulta evidente che i partecipanti, anche se mai presentati in gara, vengono sicuramente allenati e dressati previamente per partecipare all’evento.
La prima prova di lavoro su cinghiale riservata a cani di tre anni è stata pensata proprio perché possa diventare in futuro un riferimento costante per gli appassionati cinofili cinghialai e gli allevatori che si dedicano alle razze che praticano questa caccia.
Per agevolare l’avvio della manifestazione, quest’anno possono partecipare tutti i cani entro l’età consentita (nati dopo il primo gennaio 2007) anche se hanno già partecipato ad altre gare.
In futuro è possibile che le norme di iscrizione possano essere rese più simili a quelle di gare di maggiore tradizione. Oggi l’obiettivo resta, invece, quello di inserire nel panorama cinofilo nazionale una gara unica, mai effettuata prima d’ora sul cinghiale, e arricchire il settore con un evento che premi il grande movimento dei seguisti. È con questa idea che si è atteso fino a giugno per abbinare la prima edizione del Derby (per cani da seguita su cinghiale) all’edizione 2010 del Game Fair, giusta vetrina per una prova che ambisce a diventare riferimento di rilievo nazionale.