Il modello Premier della Fabbrica d’Armi Isidoro Rizzini è disponibile sia nelle varianti per uso venatorio, sia nella variante per uso sportivo. Tutte le versioni di questo sovrapposto made in Italy vengono considerate una vera e propria risposta a coloro che ricercano eleganza, maneggevolezza ed affidabilità nell’uso in un unico fucile.
La F.A.I.R. (Fabbrica d’Armi Isidoro Rizzini) non ha una lunga storia e tradizione al pari di altre case costruttrici, ma dal 1966 è riuscita a specializzarsi nella costruzione di armi lunghe da tiro e da caccia, ritagliandosi spazi nel mercato italiano ed internazionale.
I fucili prodotti dalla F.A.I.R. vengono infatti concepiti all’insegna dell’affidabilità e della massima funzionalità. L’attenzione riservata alle caratteristiche tecniche viaggia in parallelo a quelle estetiche, al fine di offrire prodotti d’avanguardia per il cacciatore che desidera coniugare entrambe le esigenze. La chiave del successo della F.A.I.R. sta negli ingenti investimenti che sono stati destinati al reparto ricerca e sviluppo, con il propositi di rimanere competitivi sul mercato, per soddisfare le esigenze sia in ambito venatorio, sia in ambito sportivo. Attraverso questa chiave, la F.A.I.R. è diventata l’azienda numero 2 in Italia nella fabbricazione di fucili sovrapposti: un esempio è il sistema CAD-CAM con il quale si effettuano delle simulazioni per verificare la funzionalità meccanica di ogni singolo prodotto. La Fabbrica d’Armi Isidoro Rizzini, però, si affida anche al lavoro manuale per quanto riguarda la realizzazione delle finiture. Inoltre, sulle armi F.A.I.R. vengono montati e selezionati legni di alta qualità ed accuratamente accoppiati alle bascule attraverso un preciso lavoro di incassatura. Il fucile che ci agganciamo a descrivere oggi è il sovrapposto modello Premier. La qualità dell’assemblaggio meccanico, la scelta di migliori materiali e la linea robusta hanno consentito negli anni al modello Premier di diventare uno tra i prodotti più commercializzati a livello internazionale.
Questo sovrapposto viene prodotto in due varianti caccia ed una variante Sporting. Le due varianti caccia consistono nel PREMIER M con estrattore manuale ed il PREMIER EM con estrattore automatico a grande sviluppo. Entrambe le versioni vengono prodotti nei 4 classici calibri 12 – 20 – 28 e 410, aventi bascule dedicate nel calibro 12 e 20, mentre i calibri 28 e 410 sfruttano la bascula in calibro 20. La variante Sporting, invece, è disponibile solo nei calibri 12 e 20 con bascule anch’esse dedicate. La nostra esplorazione del modello Premier di casa Isidoro Rizzini inizia dall’esterno, per poi proseguire gradualmente verso l’interno, per scoprire la meccanica ed il suo funzionamento. I legni sono in noce selezionata con disegno ergonomico, con gli zigrini eseguiti a laser passo fine con doppio grip di presa, al fine di un controllo ottimale dell’arma. La bascula è avvolta dall’acciaio il quale viene sottoposto ad un trattamento superficiale di cromatura, denominato “Argento vecchio” ed nichelatura su alluminio. La chiave d’apertura è traforata e vi è la possibilità di monogrillo o bigrillo sulla stessa bascula. I perni della cerniera sono bombati ed intercambiabili, tutti in robusto acciaio. Il calciolo è in gomma antiolio, il quale è abbinato al sistema X-CONES, per una maggiore riduzione del rinculo al momento dello sparo. Il tassello è unico super dimensionato (30,50 MM Cal.12), montato sul doppio rampone. Le canne sono ovviamente in acciaio speciale trilegato e vengono ricavate da una foratura della barra, aventi una lunghezza compresa dai 68 cm ai 76 cm a seconda del calibro scelto. L’anima e le camere vengono sottoposto al trattamento di cromatura interna, per assicurare maggiore durata e resistenza alla corrosione e, soprattutto, rosate distribuite in maniera più efficace.
La F.A.I.R. ha pensato anche ad un’altra innovazione da destinare al modello Premier, ossia l’ X-CONES o Cono di raccordo dolce e lungo, con il quale si riesce a ridurre ancora di più il rinculo anche con anime strette (18.4 Cal.12). Quest’ultime sono pensate per una migliore penetrazione e maggiore velocità anche nell’utilizzo di cartucce modello steel. Gli estrattori automatici sono selettivi a grande sviluppo. La bindella superiore è zigrinata, antiriflesso e ventilata. Per il sovrapposto Premier sono disponibili 3 varianti di strozzatori intercambiabili XP50 (Cal. 12 – 16 – 20 – 28), XP70 e XP100 (Cal. 12 – 20) con la stessa sede alloggio e ben 18 parametri (Cal. 12). La bascula ha un profilo slanciato, mentre le batterie interne sono state concepite con doppia monta di sicura. Le bascule, le sottoguardie, le croci ed i monoblocchi sono stati ricavati da masselli forgiati, tanto per dare l’idea della grande sensazione di robustezza che esprime il Premier al momento di una sua prima analisi visiva. Il peso di tutte le varianti da caccia e sportive si aggira intorno ai 3000 gr. I modelli PREMIER vengono considerati da molti esperti cacciatori come la migliore risposta alle esigenze di coloro i quali, praticando la disciplina della caccia e del tiro, ricercano in un’arma sia un alto grado di maneggevolezza, sia alti standard di ed eleganza, in un giusto rapporto qualità prezzo.