Fucile da Caccia: Il Finn 512S è un sovrapposto combinato della Marocchi. Con un eccellente sistema di intercambiabilità dei gruppi di canne, questo fucile può essere adattato a diversi tipi di caccia: agli acquatici, al tiro lungo in montagna, fino alla caccia agli ungulati.
Il 512S sovrapposto combinato non può essere considerato semplicemente solo un fucile, ma rappresenta un vero e proprio sistema, il quale attraverso la semplice intercambiabilità dei gruppi di canne da la possibilità al cacciatore di variare le modalità di caccia.
Intercambiando o abbinando, successivamente all’acquisto, canne combinate o express o canne lisce con una vasta scelta di calibri e lunghezza di canne, è possibile passare dalla caccia agli acquatici, al tiro lungo in montagna, fino alla caccia agli ungulati. Sottoposto a rigorosi test di resistenza alle basse temperature ed alle condizioni atmosferiche più estreme, il Finn 512S assicura longevità e costanza nelle prestazioni.
Il Finn 512S è stato progettato per andare incontro alle necessità di quei cacciatori, i quali desiderano avere a disposizione un’arma particolarmente versatile per adattarla ai diversi tipi di caccia. Collaudato nelle zone di caccia tra le più aspre e dure del Nord Europa, il Finn 512S ha espresso tutta la sua forza, prontezza all’uso, ottima resistenza al gelo ed alla pioggia.
Il suo design è piuttosto semplice, essenziale, con una costruzione robusta che promette funzionalità e longevità nel tempo anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Infatti, il fucile è stato sottoposto a molti test per assicurarsi la sua funzionalità fino a –40°. Il Finn 512S è dotato di una sicura automatica che si ingaggia quando il fucile viene chiuso ed un sistema di chiusura bolt locking system, quest’ultimo un ulteriore elemento di distinzione dagli altri sovrapposti. La testa di bascula è in acciaio speciale e scorre su una slitta guidata da un’apposita sagoma. Arretrando quest’ultima si liberano le canne, mentre chiudendo il fucile essa avanza, andando a posizionarsi con un doppio incastro sulla sommità delle canne stesse, assicurando un’eccellente chiusura ed una altrettanto encomiabile tenuta verticale.
La versione più recente del Modello Finn Classic 512S è provvista, di serie, di un set di 5 strozzatori di nuovo tipo denominati “MAXI 70”. Quest’ultimi sono lunghi 70 mm, di conseguenza presentano una conicità molto pronunciata denominata “conic system”, il che consente una migliore distribuzione del cono rosata.
Su richiesta, è possibile avere il set completo di strozzatori INTERNI-ESTERNI denominati MAXI 90 lunghi 90 mm ed interni per 70 mm, andando a sporgere dalla canna per 20 mm. Questo tipo di strozzatori sono stati progettati con una conicità ancora più lunga per tiri più impegnativi.
Sia il “MAXI 70” che il “MAXI 90” vengono costruiti con lo stesso tipo di acciaio della canna, con lo scopo di ottenere una uguale dilatazione all’atto dello sparo. Gli strozzatori hanno un alto grado di robustezza e spessore, la fine di evitare dilatazioni dopo un continuo utilizzo in battuta. Entrambi i modelli di strozzatori prevedono l’utilizzo di cartucce con pallini in acciaio.
Esaminiamo nel dettaglio ogni componente del Finn Classic 512S, partendo dalla bascula. Quest’ultima è in acciaio 25CrMo4, forgiato e lavorato con macchine a controllo numerico. Il grilletto è di tipo monogrillo con bottone selettore collocato sul corpo del grilletto stesso. A richiesta, la Marocchi può installare anche il bigrillo.
Le canne del calibro 12 vengono lavorate impiegando acciai con un elevato limite elastico di oltre i 750N/mm2. La loro lavorazione avviene tramite la tradizionale foratura e tornitura ad alta concentricità con controllo al 100% degli spessori della parete nei punti critici. Le canne rigate vengono prodotte dalla Lothar Walther, una nota azienda tedesca per la produzione di questo tipo di canna, le quali vengono completate nella lavorazione e nel montaggio nello stabilimento della Marocchi. Tutte le canne prevedono l’utilizzo dei pallini d’acciaio, anche se è necessario ufficializzare questa opzione sottoponendo l’arma ai test del Banco di Prova, il quale applicherà “un giglio di Francia” sul manicotto a conferma della riuscita della prova stessa.
La convergenza del tiro ed il punto d’impatto possono essere facilmente regolati dal cacciatore stesso, il quale può agire sulla vite dell’anello intermedio accessibile una volta tolta l’asta. La regolazione in verticale del punto d’impatto avviene attraverso la vite dell’anello anteriore, tenendo in considerazione la tacca di riferimento impressa in volata.
La sicura ha un pulsante zigrinato ed è posta sul dorso. Come già anticipato all’inizio, il fucile dispone della così detta “sicura automatica”, ossia quando viene richiuso va automaticamente in sicura. Alle spalle del pulsante sicura ci sono gli indicatori di sparo, ossia due pioli rilevabili al tatto. Marcati “O” e “U” (over & under) questi pioli indicano rispettivamente le canne superiore ed inferiore. Essi cadono nel loro recesso al momento dello scatto della corrispondente batteria, offrendo quindi una tempestiva segnalazione visiva e tattile dell’avvenuto disarmo dell’arma.
Il calcio e l’asta sono ricavate da legno di noce. I calci prevedono sia la classica configurazione da caccia o modalità Montecarlo, con possibilità anche di richiedere la versione per i mancini. Tutti le versioni di calcio sono disponibili, a richiesta, con il calcio regolabile che consente una regolazione in altezza del nasello e del tallone e della deviazione a destra o sinistra, il che consente una ulteriore personalizzazione del Finn Classic 512S. Questo combinato può essere considerato un vero e proprio trasformista della caccia, destinato ai cacciatori che amano la versatilità della propria arma.
Di seguito riportiamola scheda tecnica del Finn Classic sovrapposto combinato 512S:
Calibro canna liscia: 12/76 oppure 12/89
Calibro canna rigata: .222 Rem..; .30-06 ; .308 Win.: 7x65R; 7x57R; 6,5x55SE; 9,3x47R; 8x57JRS; 7,62x53R
Lunghezza canna: cm 60
Strozzatura: *** (1/2)
Bindella: ventilata
Sistema di mire: Mirino frontale regolabile; tacca di mira abbattibile e regolabile
Grilletto: monogrillo selettivo (bigrillo a richiesta)
Chiusura: a tassello superiore scorrevole
Calcio: a pistola
Configurazione del calcio: Montecarlo; Montecarlo regolabile; caccia; caccia regolabile; anche per mancini
Lunghezza calcio: 36 cm
Asta: mezza castoro
Finitura: olio
Accessori su richiesta: attacchi per ottica; distanziali per allungare il calcio o variare il pitch, valigetta
Sicura: sicura automatica, indicatori di armamento
Peso totale: 3.5 kg
Estrattore: manuale
Imballo ed accessori: in scatola di cartone, portacinghie,