La tecnologia cui beneficia il versa Max, fanno di questo semiautomatico un ottimo compagno di caccia, in grado di adattarsi ad ogni situazione in ambito venatorio.
In Casa Remington non si fanno mancare nulla e, per conservare la propria competitività nel mercato delle armi, è stato progettato e messo in commercio il nuovo Versa Max. Alcuni esperti definiscono questo semiautomatico calibro 12 come un vero gioiello, destinato al cacciatore più esigente e desideroso di beneficiare del progresso tecnologico che sta interessando sempre più il settore armiero.
Molte case produttrici di armi, infatti, stanno destinando sempre maggiori risorse ai rispettivi reparti di ricerca e sviluppo, per ottimizzare i loro prodotti e renderli diversi per specifiche tecniche ed abilità sul campo. Il Versa Max è in grado di caricare e sparare in modo affidabile e preciso munizioni cal. 12 da 70, 76 e 89 mm, dalle più leggere fino alle cariche più pesanti.
Ciò è stato reso possibile grazie all’innovativo sistema di recupero gas a doppio pistone brevettato dalla Remington, denominato VERSAPORT. Questo sistema, che siamo sicuri verrà a breve preso in prestito anche da altre Case concorrenti, è in grado di regolarsi in relazione alla cartuccia caricata, attraverso l’azione di sette fori di spillamento, quest’ultimi esposti o meno in base alla lunghezza del bossolo. Un sistema autoregolante, che segna l’inizio di una vera e propria evoluzione delle armi da caccia, per le quali fino a poco tempo vi erano dei limiti per il loro uso e destinazione venatoria. Si potrebbe parlare del raggiungimento di un certo grado di libertà che si consegue con il Versa Max.
Inoltre, la Remingotn ha prestato particolare attenzione al contenimento del rinculo all’atto dello sparo, poiché è stato notevolmente ridotto a livelli simili a quelli avvertiti con un cal. 20. La riduzione del rinculo, lo sappiamo, è una delle caratteristiche che rendono un fucile appetibile al pubblico, quindi il Versa Max non poteva non beneficiare di tale attenzione e cura da parte dei proggettisti.
La meccanica del Versa Max è anch’essa un concentrato di tecnologia. Il meccanismo autopulente garantisce la durata e l’affidabilità dell’arma nel corso del tempo, essendo stata testata con decine di migliaia di colpi sparati senza inceppamenti nel corso dei “torture tests”.
Per il versa Max è stata pensata una calciatura in materiale sintetico, risultata resistente e comoda ad ogni prova in pianura e in montagna. Il calcio può essere regolato completamente nella sua lunghezza, nella piega al tallone e nel vantaggio laterale, al fine di permettere all’utilizzatore di trovare la posizione pmigliore e l’imbracciatura più congenbiale.
La carcassa, che è stata forata e filettata per il montaggio di un ottica di precisione, è in alluminio anodizzato, materiale quest’ultimo che conferisce un maggior grado di leggere all’arma stessa.
A scelta del cacciatore, la canna può avere una lunghezza di 65 cm o 71 cm ed ha beneficiato del consueto trattamento antiruggine Trynite, per aumentare la longevità e la resistenza della stessa agli agenti atomosferici.
I componenti interni sono tutti rivestiti in nickel-teflon per resistere ad ogni condizione atmosferica senza corrosioni; per questo processo, ogni compenente attraversa vari passaggi come la centrifuga in un apposito macchinario nel quale vengono inseriti i componenti mischiati con polvere di nichel e teflon, forni a 800 gradi, tempratura in acqua fredda e bagni in olio caldo per lubrificare ogni singola parte. Il ponticello e la sicura maggiorati garantiscono la massima comodità nell’uso con i guanti, quando la temperatura esterna impone l’uso di quest’ultimi.
Il Versa Max è dotato di cinque strozzatori mobili per adattarsi ad ogni caccia. Questo fucile semiautomatico calibro 12 offre la massima versatilità ed affidabilità nel suo utilizzo.
Il peso del Versa Max è di 3,6 Kg, ottimale per cacciatori di corporatura media, considerando anche la possibilità di sparare cartucce super magnum.
Essere stato eletto fucile dell’anno 2011 dall’”American Rifleman” non è un regalo concesso con facilità, ma occorre meritarsi tale considerazione.
Il semiautomatico Versa Max calibro 12 della Remington ha conquistato la fiducia di appassionati cacciatori negli Stati Uniti. Siamo convinti che riscuoterà successo anche nel nostro paese.