Beretta A400 Xtreme Unico Synthetic: Quando si va a caccia per le prime volte è preferibile usare i fucili semiautomatici, armi a ripetizione che consentono di sparare cartucce di diverso peso e dimensione e che si rivelano, quindi, utili per qualsiasi tipo di caccia, sia piccola che grossa.
Se, dunque, state per cimentarvi, per la prima volta, nella caccia al cinghiale o a qualche uccello acquatico, possiamo consigliarvi un ottimo fucile semiautomatico. Si tratta dell’A400 Xtreme Unico Syntetich, ultimo nato nella famiglia dei semiautomatici Beretta. Quest’arma è frutto di un’attenta ricerca tecnologica messa a punto dagli eredi della prestigiosa casa d’armi italiana.
La Beretta, oggi, è una società per azioni guidata da Ugo Gussalli Beretta e dai figli Pietro e Franco. I proprietari dell’azienda hanno ereditato una lunga tradizione armiera che risale al periodo rinascimentale, quando il loro avo, Bartolomeo Beretta, artigiano, vendette alla Serenissima ( la Repubblica di Venezia) 185 canne d’archibugio ricevendo in cambio 296 ducati.
Da allora, le fortune della Beretta sono state incessanti e continue, fino all’apertura nei mercati internazionali, apertura iniziata già nella metà dell’Ottocento e proseguita fino ad oggi. Nel 1995, l’azienda fonda la sua prima gallery a New York e, in tempi recenti, anche quelle di Buenos Aires, Dallas, Parigi, Milano e Londra. La Beretta di oggi vende anche accessori e abbigliamento da caccia, anche se il suo successo si deve principalmente alla perfezione tecnologica delle sue armi, utilizzate anche in campo sportivo e militare. Il fucile semiautomatico A400 Xtreme Unico Synthetic rispecchia tutte le caratteristiche tecniche e di eccellenza dei semiautomatici targati Beretta.
Questo modello è un calibro 12, con lunghezza della camera di scoppio da 70 mm , 76 mm e 89 mm. Le canne hanno una lunghezza di 66, 71 e 76 millimetri. La canna presenta una bindella ventilata da 6 x 6 millimetri, caratteristica che rende la mira più perfetta e alleggerisce notevolmente il peso del fucile. Il semiautomatico A400 Xtreme Unico Synthetic, naturalmente, è un’arma a canna liscia, tradizionalmente pensata per la caccia agli acquatici.
Nelle armi a canne lisce, però c’è sempre il sospetto che la rosata delle cartucce possa risultare disomogenea. Non è così nell’ A400 Xtreme Unico Synthetic, dove, grazie agli strozzatori cilindrici, modificati e pieni, della Optima-Choke HP, si ottiene una rosata perfetta ed uniforme. L’arma è prodotta con tecnologie che la rendono durevole, comoda e senza eccessive azioni di impennamento e rinculo.
Tra le tecnologie che la Beretta ha applicato al suo nuovo A400 Xtreme Unico Synthetic ricordiamo: Kick off mega, Kick off 3, Acqua Tecnology e Steelium.
Questi nomi possono anche non dire nulla, ma dietro si celano soluzioni in grado di rendere efficiente ed altamente performante un’arma adatta a qualsiasi esperienza di caccia. Kick off mega e Kick off 3 sono degli ammortizzatori idraulici che riducono la sensazione di impennamento e rinculo. In particolare, Kick off mega è composto da due ammortizzatori idraulici che riducono lo scivolamento tra la guancia e il calcio, mentre Kick off 3 è un terzo ammortizzatore idraulico che riduce lo stress meccanico dello sparo azzerando il rinculo del fucile. Acqua Tecnology è un trattamento ad immersione a cui vengono sottoposte la canna e la bascula. Questo trattamento rende l’arma altamente resistente alla corrosione. Le parti interne del fucile sono realizzate con rivestimenti protettivi antiruggine. L’otturatore, l’elevatore e il grilletto sono protetti con trattamento antiriflesso. La bascula è in alluminio anodizzato e la canna interna è cromata. Questa parte del fucile è realizzata con il migliore acciaio esistente al mondo, in tecnologia Steelium, con foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto.
A400 Xtreme Unico Synthetic è un semiautomatico a presa di gas, dove, dopo lo sparo, lo gas emesso dall’arma viene convogliato nei fori che si trovano nella parte inferiore della canna. Questo meccanismo provoca lo sblocco dell’otturatore e l’espulsione del bossolo. Con la tecnologia Blink utilizzata dalla Beretta, il meccanismo a presa di gas dell’A400 Xtreme Unico Synthetic determina spari velocissimi ( in meno di 60 secondi) e rapidità nell’espulsione del bossolo. Questo fucile spara tutte le munizioni del calibro 12, da 24 a 64 grammi. Un semiautomatico di questo tipo ha il pregio di assorbire il rinculo meglio delle altre tipologie di semiautomatici ( a canna rinculante, a massa inerziale, basculanti). Proprio per questo pregio, i semiautomatici come quelli della Beretta sono i più gettonati dai cacciatori. Con i trattamenti anticorrosione e antiruggine, la Beretta ha anche ridotto uno dei difetti a cui vanno incontro queste armi, ovvero la frequente pulizia delle parti meccaniche, specie del pistone e del cilindro, i quali, con le vecchie tipologie di acciaio cromato e a seguito del contatto con gli agenti atmosferici, tendevano a ossidarsi o a corrodersi. A400 Xtreme Unico Synthetic, infine, pesa tre chili e costa circa 1900 euro.