La Perazzi è un’azienda italiana che, con gli anni, è riuscita a guadagnarsi la stima dei Top Guns che partecipano alle olimpiadi nelle varei specialità. Il fucile MX8 cal. 12 ha ottenuto numerose medaglie nella fossa olimpica e double trap, in svariate competizioni internazionali.
La storia di Daniele Perazzi è quella di un uomo che ha creduto in ses stesso e nel sogno che voleva realizzare.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Perazzi, all’età di 16 anni, lavorava presso una fabbrica d’armi in qualità di magazziniere, ma si offrì di montare i fucili la sera dopo il lavoro, per soddisfare la sua volgia di cimentarsi nella costruzione di fucili.
Diventato armaiolo, Daniele Perazzi decide di mettersi in proprio ed inizia la fabbricazione di fucili in casa prorpia, con metodi interamente artigianali. Dopo anni di specializzazione e raffinazione delle tecniche di fabbricazione, Perazzi decide di aprire, nel 1957, la Armi Perazzi. L’incontro con il campione mondiale Ennio Matterelli e con l’amico armaiolo Ivo Fabbri, convince Perazzi a dedicarsi alla creazione di un fucile italianoche possa competere a livello internazionale nella disciplina del TRAP.
Matterelli suggerisce la scelta della basculla di tipo BOSS per questo nuovo fucile ed indica, fra l’altro, due grandi priorità per quei tempi: avere la possibilità di cambiare rapidamente il calcio e la batteria. L’arma di Perazzi-Fabbri viene quindi creata per rispondere alle richieste ed ai suggerimenti di Matterelli, il quale riesce a vincere stravince alle Olimpiadi di Tokyo del 1964.
Da quel momento in poi la Perazzi viene riconosciuta in tutto il mondo, come una delle migliori aziende produttrici di fucili da competizione. Oggi il Presidente Daniele Perazzi ed i suoi figli continuano la tradizione intrapresa molti decenni fa.
Al fine di dare al lettore un’idea di come lavora la Perazzi Armi, vediamo indispensabile sottolineare che l’azienda ha deciso che non vengano prodotti più di 12 fucili al giorno, fino a circa 2300-2500 l’anno. Ciò testimonia la voglia ed il desiderio di Perazzi di evitare la standardizzazione del prodotto e dei processi produttivi, con lo scopo di poter prestare massima attenzione durante il ciclo produttivo dei fucili.
La fabbrica, con circa 90 dipendenti, oltre al prodotto di punta MX8, produce modelli da caccia di prestigio e, soprattutto, fucili da competizione.
Molte fasi della creazioni dei fucili della Perazzi, come le insioni ed il montaggio, vengono interemanente realizzati a mano da esperti armaioli.
Macchinari ultra precisi e la scelta dei legni migliori, completano il quadro aziendale.
Il fucile MX8 cal.12 è stato progettato per competere nella fossa olmpica e nel Double Trap, riuscendo a conquistare molti trofei in ambito internazionale.
Le caratteristche del MX8 cal. 12 sono le seguenti:
Lunghezza canne e strozzature 75-78-80 cm – 7 e 10/10 o a richiesta o con strozzatori intercambiabili Bindella e bindellini cal.12
Bindella piana parallela 11 x 11 mm o convergente 11 x 7 mm, con mezzi bindellini ventilati
Bindella e bindellini cal.20 Bindella piana parallela 10 x 10 mm o convergente 10 x 7 mm. Con mezzi bindellini ventilati
Batteria estraibile con molle a lamina o a spirale
Calcio a misura ed asta castoro, mentre la Bascula è piccola per il modello cal. 20, brunita o nichelata.
In definitiva l’MX8 della Perazzi non ha bisogno di altre parole, considerate le medaglie che ha ottenuto. Questa azienda è un ulteriore dimostrazione della perfezione che il made in Italy riesce a raggiungere se si crede nel prodotto. Daniele Perazzi ci ha creduto ed ha vinto!