Fucili da Caccia: L’azienda italiana “Armi Art” produce fucili artigianali da caccia e sportivi, interamente personalizzati. Qui siamo veramente in presenza del Made in Italy.
La Armi Art è un’azienda che opera in Gardone val Trompia, in provincia di Brescia. Parlare di realtà come la armi Art significa entrare veramente dentro la tradizione del Made in Italy. Modelli di doppiette boxlock e sidelock, sia nel calibro 12 che in calibri inferiori, sono i prodotti che vengono offerti dalla Armi Art.
Le armi riescono a coniugare l’eleganza con la maneggevolezza, tramite le quali la tradizione manifatturiera riesce ad esprimersi al massimo.
Ogni appassionato di armi artigianali ha la possibilità di richiedere optional particolari come le batterie estraibili, il self opening, pesi e misure “ad hoc”.
Tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un’arma, viene fatto a mano, come le canne esclusivamente demibloc e montaggio in bianco, con bellissime finiture manuali sia nei dettagli interni che in quelli esterni, i trattamenti termici, la brunitura delle canne, la lucidatura dei calci ed il successivo assemblaggio delle parti. Questo è il modo di operare della Armi Art, al fine di conservare la tradizione.
Alcuni componenti vengono realizzati in collaborazione con altre aziende, quando è necessario, ad esempio, avvalersi di una moderna tecnologia meccanica atta alla creazione di bascule ed altre componenti fondamentali dell’arma. Da questa collaborazione si riesce a coniugare la produzione artigianale manuale con l’alta tecnologia e meccanica.
Quello di cui parleremo oggi è il Sovrapposto tipo “Boss” Desiderio. La scelta di tale nome deriva dalla sensazione che si prova ad imbracciare quest’arma.
Nello specifico si tratta di un sovrapposto tipo “Boss” per il quale si possono fare specifiche richieste da parte del cliente, al fine di renderlo unico ed interamente personalizzato.
Il Sovrapposto Desiderio è disponibile nei calibri che vanno dal 12 al 36. La ricerca della proporzionalità è insita in ogni basculla e parti del fucile. Il fatto che gli acciarini siano senza perni passanti, offrono la possibilità all’incisore di realizzare scene di caccia molto complesse, per soddisfare le esigenze del cliente, il quale può proporre cosa disegnare ed incidere.
La ramponatura a giri di compasso reali e la chiusura tipo “Boss” vanno a completare gli equipaggiamenti di serie del sovrapposto Desiderio.
Prima di passare alla scheda tecnica, concludiamo l’articolo affermando che in questo fucile prodotto dalla Armi Art si può riscontrare eleganza, raffinatezza nelle linee ed altissima affidabilità.
Caratteristiche tecniche:
Modello : Desiderio
Canne : demibloc
Ramponatura : a giri di compasso
Chiusura : tipo “Boss”
Batteria : su acciarini
Scatto : bigrillo o monogrillo
Estrattori : automatici
Calibri disponibili : 12-16-20-24-28-32-36
Costruzione : interamente su misura