#foodacademycontest è il concorso di cucina ideato da Caccia Passione e Franchi Food Academy per premiare le migliori ricette di selvaggina. Un modo divertente e goloso di mettere a tavola i sapori e le emozioni della cultura venatoria, di proporre piatti che tutti possono realizzare in casa (anche i non conoscitori di questo mondo), e di promuovere una cucina nutriente, sana e soprattutto sostenibile.
Cucina, scatta e vinci: è tornato il #foodacademycontest
Cosa ne viene fuori se uno dei più importanti portali dedicati all’attività venatoria incontra una delle eccellenti realtà italiane promotrice del mix tra passione per la caccia e cibo? Un concorso goloso e appetitoso!
Caccia Passione ha dato il via anche quest’anno al contest “Cucina, scatta, vinci!” ideato in collaborazione con la Franchi Food Academy, un’interessante iniziativa portata avanti dallo storico produttore di armi con lo scopo di valorizzare le carni di selvaggina, diffondere il più possibile la cultura venatoria e portare i suoi sapori a tavola. Basta poco per diventare chef di selvaggina per un giorno: tutto ciò che dovrai fare è preparare la tua ricetta, scattare una foto al tuo piatto, caricare la foto sul sito del concorso concorso.cacciapassione.com e inviare via email il testo della ricetta a: [email protected]. Se vuoi potrai anche condividerla su Instagram taggando @franchifoodacademy e inserendo l’hastag #foodacademycontest, più visibilità ha la tua ricetta e maggiori sono le possibilità di vincere uno dei premi dedicati.. Qui troverai il Regolamento completo
Food Academy Contest: come partecipare al concorso culinario
Sei maggiorenne, vivi in Italia e sei un appassionato di cucina e/o di selvaggina? Allora questo contest potrebbe essere il prossimo al quale vorrai senz’altro partecipare! Potrai prendere parte al concorso #foodacademycontest registrandoti gratuitamente sul sito concorso.cacciapassione.com dal 12 maggio 2023 al 12 settembre 2023 e mostrare a tutti la tua maestria in fatto di cucina e cacciagione.
Una volta sul portale, dovrai solo seguire le istruzioni e inserire i dati richiesti per compilare il modulo di partecipazione ed entrare ufficialmente a far parte di questa grande manifestazione culinaria. A questo punto non ti resta che cucinare il tuo piatto e caricare la foto della tua ricetta a base di selvaggina inserendo una foto originale non ritoccata, priva di firme o loghi, di cui potrai solo migliorare eventualmente e solo leggermente esposizione, contrasto e colori. La foto del piatto deve essere con sfondo bianco e di buona qualità.
Dovrai anche scrivere una piccola presentazione del tuo piatto e una descrizione della sua preparazione da inviare per email a [email protected] così da poter comparire eventualmente anche sul sito della Food Academy. Nella mail ricorda di inserire gli ingredienti, il procedimento per la preparazione, la tipologia di portata, il livello di difficoltà e il tempo di realizzazione.
Nella realizzazione del tuo piatto potrai dare libero sfogo alla tua fantasia e alla tua creatività da chef, ricordando però che sono vietati salmì, stracotti tradizionali e marinature non sottovuoto e superiori a tre ore.
Registrandoti al contest potrai non solo partecipare con il tuo piatto, ma anche votare le tue foto preferite cliccando sull’icona a cuore in ogni immagine e condividere la ricetta in gara sui Social così da presentarla ai propri seguaci i quali potranno a loro volta votare il piatto sul sito. Ricorda infatti che solo i voti espressi su concorso.cacciapassione.com possono essere ritenuti validi.
I premi in palio e le due categorie
Il concorso prevede due categorie:
- Categoria Giuria Tecnica, dove una giuria di esperti selezionerà due dei piatti vincitrici
- Categoria Cuore, dove il piatto vincitore sarà quello che avrà ottenuto più cuori e quindi più voti sul sito https://concorso.cacciapassione.com/
I piatti della prima categoria saranno sottoposti alla giuria entro il 30 settembre 2023 che valuterà tutte le ricette e individuerà e vincitori in base all’interesse della ricetta in ogni sua parte (ingredienti, originalità ecc.), della sua presentazione e del suo essere perfettamente inerente al tema della caccia sostenibile.
I premi in palio per la categoria Giuria Tecnica sono:
- un buono di partecipazione per un corso di cucina di 4 ore della Franchi Food Academy e la pubblicazione del piatto sul libro di ricette della stessa per il primo classificato;
- una giacca da chef firmata Franchi Food Academy e la pubblicazione del piatto sul libro di ricette della stessa per il secondo classificato.
Per quanto riguarda la seconda categoria, anche in questo caso il vincitore riceverà come premio il buono per partecipare al corso di cucina di 4 ore delle Franchi Food Academy e la pubblicazione del piatto sul libro di ricette.
Come farai a sapere se sei tu il fortunato vincitore? Semplice! Verrai contattato all’indirizzo email che hai fornito almeno 15 giorni prima dell’assegnazione del premio che dovrai ritirare entro i tempi stabiliti e nelle modalità che ti verranno comunicate. In ogni caso, la premiazione è prevista per il 15 ottobre 2023 e potrai parteciparvi sia in presenza o in videoconferenza online.