Un secolo e mezzo: Franchi, la celebre azienda armiera che ha sede a Brescia, non può non incorniciare in modo speciale il 2018. Proprio nell’anno appena iniziato, infatti, l’azienda si appresta a celebrare i 150 anni di vita: come specificato in una nota stampa, si festeggerà il passato puntando al futuro “per esaltare il mondo venatorio”. Il traguardo storico non è da tutti e Franchi ha scelto di raccontare brevemente i principali fatti che l’hanno caratterizzata dal 1868 a oggi.
La fondazione risale proprio al periodo risorgimentale grazie a Luigi Franchi, per la precisione nella sede di Urbino. La specializzazione è stata subito quella della lavorazione e commercializzazione del ferro, una peculiarità che ha trasformato l’azienda in un punto di riferimento per quel che riguarda le armi da caccia e da difesa. Il marchio fa parte del Gruppo Beretta e il futuro è promettente, anche se tutto da scrivere.
La leadership nel settore è stata conquistata soprattutto nel secondo dopoguerra, mentre sei anni fa si è deciso di puntare su un brand nuovo di zecca. L’arma da fuoco in cui eccelle la produzione dello stabilimento è senza dubbio il fucile, le ultime novità e altri dettagli su questi 150 anni saranno rese note in occasione dell’HIT Show di Vicenza, ormai sempre più vicino.