Siamo in tempi di chiusura, sotto ogni punto di vista, e non solo della caccia: pure noi siamo reclusi per una di quelle evenienze che nessuno si sarebbe immaginato potessero accadere ai tempi nostri. Intanto continuiamo a pensare al domani e accarezziamo con la mente quel che potrà succedere in un prossimo futuro quando, speriamo, si tornerà a una situazione normale. Per molti l’ideale di caccia vede l’insidia al re della macchia, sovente portata sul terreno della bestia nera e non solo da una posta: è una caccia vera, dura, difficile, talvolta pericolosa e proprio per questo scatena l’adrenalina e quel senso di impavida determinazione nell’agire. Gli spazi in cui ci si muove, o meglio si cerca di muoversi, sono sovente angusti, fra la ramaglia, gli spini e tutto quello che la vegetazione pone in essere al fine di rendere la vita difficoltosa a chi, da estraneo, vuol inserirsi nel contesto che, per contro, è l’ideale dei grossi verri che lì sovente si barricano contrastando con determinazione e a colpi di zanne gli assalti dei cani.
In queste condizioni risulta quasi determinante disporre di un fucile che assommi diverse caratteristiche e se osserviamo il sovrapposto Franchi Feeling Slug le potremo enumerare. Prima evidenza: peso di 2.500 g grazie alla bascula in Ergal e alle due canne sovrapposte lunghe 55 cm camerate nel calibro 12/76 punzonate steelshot, foratura a 18,3 e 18,5 mm con strozzature fisse Cyl./***. In buona sostanza sono garantiti due colpi rapidi e sicuri con maneggevolezza estrema, la bascula del due canne è ben più corta della carcassa di un semiautomatico, energia a breve distanza ampiamente bastante, ma soprattutto molto spendibile quanto a letalità considerando l’ampia sezione e il notevole peso del proiettile unite alla sua velocità non esasperata. L’imbracciatura istintiva è assicurata dal calcio con impugnatura a pistola, in sintonia con il monogrillo, e dall’asta ergonomica in noce Grado 2, finiti a olio, con piega di 57/36 e loop di 368 mm; lo zigrino del tipo Allround 3D interlacement assicura un’eccellente presa anche con mani bagnate o sporche di fango; il calciolo in gomma a doppia ventilazione è garante di un corretto posizionamento sulla spalla stemperando opportunamente la sensazione di rinculo.
La linea di puntamento si avvale di una mezza bindella da 7 mm su cui sono inserite le tacche di mira e del mirino in fibra ottica rossa, regolabile e montato su zoccolo. Il Feeling Slug è disponibile nella versione con estrattori manuali oppure automatici e su richiesta è possibile averlo bigrillo e con calcio mancino.
Come ogni prodotto Franchi gode di sette anni di garanzia sulle parti meccaniche.