Canne, calciatura e particolari
Le canne da ..cm (disponibili 61, 68 e 71 cm), internamente cromate, vengono forate a 18,3-18,5 mm con pendenze dei coni di raccordo adeguate a fornire la massima potenza, riducendo la deformazione dei pallini e la sensazione di rinculo; sono consegnati tre strozzatori intercambiabili da 1 – 3 – 4 stelle, altri disponibili a pagamento. L’insieme è previsto per l’impiego di pallini in acciaio, meglio evitando la strozzatura massima. La giunzione prevede bindelline laterali piene e bindella superiore ventilata, antiriflesso e con mirino in fibra traslucida rossa.
La calciatura in noce di grado 2 contiene quel disegno aziendale oramai conosciuto con impugnatura a pistola e coccia smussata, nasello ben evidente e dorso lineare, ampi specchi laterali alla testa, calciolo traforato in gomma morbida, asta a sezione tondeggiante per un’ottima presa e apice con il caratteristico taglio in sbieco; lo zigrino detto Interlacement 3D ravviva l’insieme offrendo una salda presa anche con mani bagnate.
Lo scatto prevede un monogrillo dorato con taratura a 2,1 – 2,4 kg, sufficientemente lineare nella sua azione, racchiuso in una guardia ovale di gradevole disegno e con la F ben evidente. La sicura a slitta, posta sulla codetta superiore di bascula, ingloba il tasto del selettore di sparo.
Conclusioni
Le quotazioni interessanti non sono da prodotto d’importazione da paesi a basso costo di mano d’opera e in effetti, senza togliere meriti a nessuno, si legge chiaramente il confortante Made in Italy, lo stile è personale e la resa di livello, la garanzia di 7 anni sulla meccanica è palesemente una dimostrazione di quanto la dirigenza del marchio creda nelle proprie capacità.