Il Fast One incarna leggerezza, affidabilità e tanta innovazione tecnologica. Sono queste le caratteristiche che rendono i fucili prodotti dalla Franchi al passo con i tempi in fatto di tecnologia. Il Fast One è un sovrapposto comodo e leggero, molto resistente agli agenti atmosferici e molto preciso
La Franchi è un’azienda appartenente al Gruppo Beretta. Fondata nel 1868 ed oggi parte del prestigioso Gruppo Beretta, Franchi rappresenta una realtà in continuo sviluppo.La Franchi si distingue dalle altre aziende per l’innovazione tecnologica, la quale porta i suoi prodotti ad un passo in avanmti rispetto a quelli delle aziende concorrenti.
Le innovazioni che adotta la Franchi p’er i suoi fucili sono il sistema Front Inerzia, il Twin Shock Absorber, il TOTAL GEL ABS ed il trattamento Optowood. In dettaglio vediamo uno per uno.
L’esclusivo sistema inerziale Front Inerzia è realizzato con materiali speciali ad elevata resistenza ed è posizionato nell’astina. Questo sistema va a garantire un’assoluta affidabilità del ciclo di riarmo, un completo equilibrio strutturale dell’arma e un’inverosimile stabilità all’atto dello sparo, anche in relazione di una successione rapida di colpi, al fine di ottenere una fulminea acquisizione del bersaglio.
L’esclusivo sistema di riduzione del rinculo TSA, (acronimo di Twin Shock Absorber), concsiste in un inserto in gel in grado di assorbire oltre il 43% del rinculo sulla spalla del cacciatore e va a contribuire significativamente alla stabilità dell’arma all’atto dello sparo.
l TSA ha subito, però, un’evoluzione con l’introduzione del nuovo sistema TSA-ADV. L’inserto in gel lascia spazio ad un calciolo in poliuretano che contiene speciali schiume che smorzano in modo graduale il rinculo del fucile fino al 50%. Con questo calciolo innovativo Franchi è riuscita a cambiare completamente la proporzione tra leggerezza e rinculo. L’altra caratteristica è il TOTAL GEL ABS, il primo calciolo per sovrapposto con l’uso di solo gel a contatto della spalla : viene così ridotto al minimo lo shock derivante dai colpi, con uno zigrino espressamente studiato per offrire il grip perfetto.
L’ultima caratteristcia, ma non per importanza, è il trattamento Optowood. Quest’utlimo consiste in un trattamento superficiale del legno usando innovative tecnologie a laser. Queste lavorazioni consentono di far emergere le originali venature del legno senza compromettere la sua resistenza al tempo e agli agenti atmosferici. Il trattamento Optowood mantiene sia una bilanciata riduzione del peso, sia migliora l’aspetto estetico del fucile.
Tutte queste caratteristiche le troviamo nel fucile semiautomatico Fast ONE della Franchi. Caratterizzato da linee moderne e accattivanti, si tratta di un fucile versatile, dotato anche di una carcassa appositamente curata con il trattamento antiriflesso.
Il Fast One è un calibro 12, con canne lunghe 61, 66, 71 oppure 76. Il calcio è a pistola in noce selezionato. La piega è di 60° e la camera da 76. Il peso di questo sovrapposto è di soli 2,85 Kg con la canna da 61 cm, cosa che testimonia ulteriormente la voglia della Franhi di offrire fucile che fanno della leggerezza e della affidabilità il suo cavallo di battaglia.