L’attenzione nella progettazione e la sensibilità sul piano tecnico hanno portato Franchi a pensare all’Affinity One Mancino non come una versione “adattata” dei modelli standard, ma bensì ad un modello “ex novo” con caratteristiche proprie. Dunque non un modello “ adeguato” ai mancini” ma creato per il cacciatore mancino. Pur vivendo di luce propria e dunque totalmente autonomo rispetto alla gamma, il mancino di Franchi possiede la struttura genetica della gamma “madre” per tutto ciò che concerne affidabilità di funzionamento e resistenza dei materiali. Filosofia e Funzionamento Franchi sposano esigenze diverse da quelle convenzionali con l’obbiettivo di conquistare nuovi segmenti di mercato.
Il Mancino di Franchi soddisfa a pieno il concetto di Feels Right colmando quelle istanze di coloro che usano il fucile con la mano sinistra: dalla canna fino all’espulsione. Sono a sinistra la manetta di armamento e la sicura, così come la fuori uscita del bossolo. Il calcio ha deviazione a sinistra per un brandeggio comodo e confortevole garantendo ottima visibilità.
L’Affinity One Mancino viene presentato in tecnopolimero nero, finitura che non teme nessuna condizione ambientale in grado di reggere anche le situazioni più estreme, calcio ed asta portano uno zigrino di nuovo disegno, studiato non solo per essere più bello ma anche per facilitare il riassetto della mano pur restando adeguatamente grippante in tutte le situazioni. Il calciolo TSA in schiuma poliuretanica, riduce il rinculo e allo stesso tempo non si impunta sugli abiti quando il fucile viene imbracciato rapidamente.
Attraverso lo studio dei movimenti di oltre mille cacciatori dalle abitudini più diverse, siamo riusciti a trovare le forme e le geometrie che consentono al fucile di adattarsi ad ogni spalla e braccio. Proprio il rispetto di tali esigenze sta consentendo alla Franchi di ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonista, la caccia non si limita solo allo sparo, ma coinvolge sensazioni e valori unici e personali.
Chi ha occasione di provare l’Affinity One Mancino si rende subito conto di come, alla resa balistica, siano state abbinate elevate caratteristiche dinamiche, di quanto sia facile sparare più colpi mantenendo la mira e pure di tutti gli interventi effettuati per rendere il fucile più godibile, non solo “lavorando” su rinculo e rilevamento, ma anche smorzando ed eliminando vibrazioni ed urti.
L’Affinity One Mancino è un fucile leggero, oltre a resa balistica e maneggevolezza sono stati privilegiati la controllabilità, il piacere d’uso dell’arma e la possibilità che la stessa sia impiegata proficuamente da chiunque. L’organizzazione meccanica del Mancino di Franchi è identica a quella dell’Affinity DX e non poteva essere diversamente perché si tratta di fucili ideati fin dall’inizio come membri di una stessa famiglia. La meccanica (Front Inertia) vede la molla di recupero alloggiata nell’asta, principio basilare per un bilanciamento perfetto!
Sono naturalmente salve tutte le differenze che derivano dal fatto che è stato disegnato per il tiratore mancino.
https://www.youtube.com/watch?v=ZG1mPx6RJ8g
SCHEDA TECNICA:
CALIBRO 12
CAMERA 76
CANNE (CM) 66-71 steelshot
TACCHE DI MIRA –
STROZZATORI (MM) (50) */***/****
FORATURA 18,3″/18,5″
BINDELLA Step zigrinata
PIEGA CALCIO 45,50,55,60,65
FINITURA CALCIO E ASTINA Tecnopolimero nero
CALCIOLO TSA-ADV da 22 mm di serie
FINITURA CARCASSA Ergal ossidazione anodica nera
FINITURA BASCULA –
PESO (KG) 3,140
SCATTO (KG) 2,500 (+/- 10%)
CALCIO Pistola
MIRINO Fibra ottica rosso
ZIGRINI Allround Interlacement
LOP (MM) 365 con calciolo medio di serie; 357 con calciolo basso; 375 con calciolo alto