Franchi Affinity Annivesario: L’Italia è ancora nel suo 150° anno, e Franchi, per ricordare questo speciale anniversario, ha deciso di lanciare una prestigiosa serie limitata proprio a Dicembre, quando ormai tutte le ricorrenze sembravano finite.
L’Affinity Annivesario offerto esclusivamente al mercato italiano in 150 esemplari numerati, è un fucile calibro 20 inerziale. Cosa cambia rispetto al modello già introdotto a partire da Giugno 2011? Innanzitutto la carcassa non è più anodizzata nera, ma è nichelata e riporta tre eleganti, ma sobrie linee che rappresentano il tricolore, quasi come se fossero le scie rilasciate dalle Frecce Tricolore durante le loro famosissime esibizioni.
Nella parte bassa è invece riportato il logo ufficiale della ricorrenza. Tutte le incisioni e decorazioni sono state realizzate da Giovannelli nella sua Bottega Incisioni.
I legni sono di noce Europeo grado IV, quindi veramente affascinanti con una radica di primo ordine. Gli zigrini rimangono quelli della versione non numerata che hanno riscosso molto successo, così come i disegni dell’astina e del calcio. Anche con l’Affinity cal. 20 Anniversario Franchi rimane fedele ai suoi principi di ergonomia: il fucile “viene veramente bene”, così come piace dire ai cacciatori.
Il sistema di riduzione del rinculo, il TSA, è presente nella sua versione più attuale, senza inserto in gel, ma con un insieme di schiume poliuretaniche, che al momento dello sparo, si modificano espandendosi, e assicurando l’assorbimento della maggior parte del rinculo. Inoltre queste schiume, permettono al calciolo di rimanere indeformabile a qualsiasi temperatura sia sopra sia sotto lo zero e resistente a qualsiasi condizione meteo. I calcioli sono disponibili in misurazioni diverse per soddisfare qualsiasi esigenza. Il mirino è in fibra ottica rossa.
Abbiamo già scritto che il sistema di funzionamento è quello classico dei fucili semiautomatici della Franchi: il “Front Inertia”. La particolarità di questo sistema è che la molla di recupero non è alloggiata nel calcio, ma davanti, alloggiata intorno al tubo serbatoio. Ciò permetta un migliore bilanciamento, un impennamento ridotto ai minimi termini.
Caratteristica ultima, ma non per questo meno importante, è la bassa manutenzione richiesta dai fucili a sistema inerziale, che non avendo gas di recupero, non si sporcano. L’otturatore ha la testina rotante con due alette e portaotturatore collegato, con un gruppo di rinvio con doppia asta di connessione, a un manicotto investito sul tubo serbatoio e caricato elasticamente da una molla anch’essa coassiale al tubo serbatoio.
La canna dell’Affinity Anniversario è di 66 cm (con strozzatore *** montato), perfettamente intercambiabile con la canna da 71 cm disponibile come accessorio. Il peso è di 2.680 grammi.
Il fucile viene offerto in una valigetta di ottima fattura e realizzazione, con doppia chiusura a combinazione. Internamente è foderata di materiale protettivo arancione. Nell’anta superiore è proposto il marchio Franchi, mentre nell’anta inferiore è alloggiato il fucile smontato e gli accessori: flacone d’olio, kit pieghe (50, 55, 65, mentre montata è la 60), magliette per il porta bretella e due strozzatori (*,*****) e la chiave per montarli e smontarli. La canna con le strozzature tre e cinque stelle è adatta a sparare cartucce con pallini d’acciaio. Il fucile ha garanzie 7 anni per le parti meccaniche. Il prezzo è di € 1.949.
Il Franchi Affinity cal. 20 è un fucile moderno, sobrio ma elegante e dal carattere sportivo, adatto a tutti coloro che vogliono dimostrare di essere cacciatori veri e che allo stesso tempo vogliono avere in rastrelliera un fucile celebrativo di un pezzo di storia della nostra cara Italia.