La linea di semiautomatici Affinity si è arricchita nel tempo con diverse versioni e allestimenti, e la più recente è l’Affinity 3. Nel 2021, Franchi ha aggiornato la sua gamma di semiautomatici con un restyling che li rende ancora più versatili e funzionali. Bottone, manetta dell’otturatore e finestra di caricamento sono stati aumentati di 3 millimetri, per una maggiore facilità d’uso in qualsiasi situazione di caccia, soprattutto con le mani guantate. Da qui il nome Affinity 3, che richiama anche i 3 pollici dei camerati magnum.
I fucili Affinity 3 rispettano i canoni di semplicità ed ergonomia caratteristici di Franchi dal design essenziale e una costruzione affidabile. Franchi Affinity 3 risponde alle esigenze di coloro che cercano un’arma senza orpelli per vi vere emozioni di caccia intense e in tutta tranquillità. Le caratteristiche distintive delle due linee incise che uniscono la canna alla calciatura, insieme alla F sulla coccia, contraddistinguono ogni Affinity 3, confermando l’estetica tipica dei fucili Franchi.
Il funzionamento meccanico si basa sul sistema Front-Inertia, che sposta in avanti il baricentro grazie alla posizione della molla di recupero intorno al tubo serbatoio, riducendo l’impennamento. Attraverso la piatta forma Evolved Ergonom-X sono state garantite funzionalità e maneggevolezza, offrendo un comfort ideale in ogni situazione di tiro. Una volta imbracciato, fucile e cacciatore diventano un’unica cosa.
Le varie versioni e declinazioni della gamma sono continuamente arricchite da nuove configurazioni che rispondono a specifiche esigenze legate agli ambienti di caccia. Nel 2024 la new entri in termini di outfi per la gamma Affinity è l’Affinity 3 Optifade Marsh, proposto nel solo cal. 12 con canna da 71 cm. dissimulando efficacemente la forma del fucile e fondendolo con l’ambiente circostante. Questo rende il fucile praticamente invisibile agli occhi degli animali acquatici mimetizzandolo con la vegetazione circostante.
Con Affinity 3 Optifade Marsh, disponibile solo nella versione magnum, Franchi presenta un’ulteriore interpretazione della sua linea camo, giocando con stili e finiture. Il camouflage Optifade Marsh, rappresenta un esempio altamente efficace e realistico di mimetismo per gli ambienti boschivi e paludosi. Grazie a schemi mimetici appositamente studiati per adattarsi alle condizioni specifiche della caccia agli acquatici, questo camo di concezione moderna incorpora sia micro che macro-pattern del mondo animale.
Tutti i semiautomatici Franchi offrono la possibilità di regolare piega e deviazione, per una personalizzazione ottimale, come tutti i prodotti Franchi, anche Affinity 3 Optifade Marsh gode di una garanzia di 7 anni sulle parti meccaniche.