La Bark River Knife & Tool Co. è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di coltelli. Il Fox River è un buon coltello da caccia, che può essere utile per pulire le prede di grosse dimensioni.
Gli obiettivi della Bark River Knife & Tool Co. consistono nella produzione di eccezionali strumenti da taglio. La specializzazione di quest’azienda è fortemente cresciuta negli ultimi 20 anni, cosa che ha consentito alla Bark-River Knife di offrire prodotti di alta qualità.
Bark River Knife and Tool impiega, nella realizzazione dei suoi coltelli, acciaio A2. questa sigla sta a significare che questo tipo di acciaio si differenzia dagli tipi al carbonio alto, grazie all’aggiunta di notevoli quantità di cromo e molibdeno. L’acciaio A2 facilita l’affilatura, mantenendo la stessa qualità dei soliti acciai, poiché viene sottoposto ad un particolare trattamento termico, quest’ultimo molto complesso al punto da essere eseguito in due diverse aziende metallurgiche.
Quando il penetratore raggiunge la penetrazione massima si toglie il carico aggiuntivo lasciando il precarico che agisce ancora sul pezzo. La misura della profondità raggiunta è correlata con la misura di durezza.
Per il Fox River sono disponibili, a scelta, una vasta gamma di personalizzazione del manico, per il quale si può scegliere il matyeriale micarta oppure il legno di varie colorazioni. Per quest’ultimo, sono disponibili anche legni di tipo esotico. Questo coltello può tornare molto utile durante le battute di caccia, dimostrandosi un comagno affidabile quanto il nostro fucile.