Fossa olimpica, gli assoluti a Conselice e a Todi 423 i tiratori per la seconda e terza categoria, Massimo Fabbrizi e Jessica Rossi di nuovo in pedana.
Fine settimana intenso per la fossa olimpica. A Conselice (Ravenna) si sta disputando il Campionato Italiano d’eccellenza (79 i qualificati), lady (24 le qualificate) e junior (23 gli aventi diritto). A Todi, Tav Umbria Verde, è in programma quello di seconda e terza categoria, con ben 423 tiratori in gara.
Sul Tav Conselice di scena i big: Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi , oro e argento a Londra 2012, tornano a sparare per un titolo dopo aver partecipato domenica scorsa a Todi al Memorial Internazionale Ferdinando Rossi.
In pedana anche Giovanni Pellielo che si è fermato ad un solo piattello dalla finale olimpica. Non avranno vita facile perché il siciliano Pierluigi Sollami e Deborah Gelisio in primis, detentori del titolo, ma anche tutti gli altri qualificati, sono caricati per fare la festa in tutti i sensi agli olimpionici. La formula di gara: 75 piattelli il sabato, 50 domenica e a seguire, per i primi sei della classifica generale, finale su ulteriori 25 bersagli.
La prima giornata di gara per gli uomini agli assoluti di fossa olimpica a Conselice vede in testa un quartetto con 72/75 in cui spicca il nome di Giovanni Pellielo, di Luigi Sollami, detentore del titolo, di Mirko Acciarri e di Daniele Resca.
A 72 insegue il gruppo di sei tiratori tra i quali Massimo Fabbrizi, argento a Londra, e Rodolfo Vigano’, riserva olimpica. Domani ulteriori 50 piattelli e alle ore 16 finale per i primi sei della classifica generale. Luca Miotto guida la classifica degli Juniores con il punteggio di 73/75 davanti a Carlo Mencarella (72) e Valerio Grazini (72) che vinse il titolo lo scorso anno.
La gara femminile si disputerà tutta nella giornata di domani 2 Agosto. Dopo i 75 bersagli di qualificazione alle ore 17 iniziera’ la finale per le prime sei. Molto attesa la prestazione di Jessica Rossi, oro olimpico, che spara davanti alla propria gente e sull’impianto dove e’ nata e cresciuta agonisticamente.
Sarà assente purtroppo Deborah Gelisio, campionessa italiana in carica. La bellunese, nonostante la vittoria del titolo europeo a Larnaca (Cipro) lo scorso maggio, pensa di doversi prendere un periodo di pausa.
1 settembre 2012
FITAV