Fiamme Oro, Cascata Marmore, Castellano, Aosta 2 e Reggio Calabria vincono il titolo italiano delle rispettive categorie.
Roma – 132 società, 792 tiratori, numeri eccellenti che hanno caratterizzato la battaglia per il titolo italiano di società, specialità fossa olimpica, gara dell’anno che emotivamente coinvolge di più dirigenti ed atleti.
Quattro categorie, quattro sedi e quattro squadre che per un anno posso vantarsi di essere le migliori. In realtà a Montecatini Terme hanno gareggiato sia la 1ª categoria che i Corpi dello stato. Per la 1ª categoria, 23 le società, si è imposta Cascata delle Marmore con il punteggio di 544/600.
Il sestetto campione: Andrea Pagliaricci, Luca Di Mari, Gianluca Casamassima, Fabrizio Bartoloni, Alessio Roccetti e Stefano Pilati. Seconda Pisa (538), terza Cascata delle Marmore 2 (537). Tra i Corpi dello Stato, 6 società partecipanti, ha vinto il Gs Fiamme Oro con il punteggio eccellente di 572/600.
Oltre la campionessa olimpica Jessica Rossi hanno rappresentato la Polizia di Stato Simone Prosperi, Erminio Frasca, Carlo Mencarella, Mario Verrengia e Mauro De Filippis. Hanno preceduto la Forestale (555) e il Gs Carabinieri (532). Sull’impianto del Tav Acquaviva di Cellino (Teramo) ha gareggiato la 2ª categoria, 25 le società in pedana.
Ha vinto il sestetto Castellano composto da Andrea Andreozzi, Fabrizio Caraceni, Paolo Polverini, Pierluigi Ricci, Andrea Strovegli e Alessandro Proto. 531 il punteggio dei campioni contro il 529 di Spinella e il 524 di Valle Martella. A Lonato, sugli impianti del Tav Trap Concaverde, si sono date battaglia le 48 società di 3°.
Alla fine si è imposto il Tav Aosta 2 (541) composta da Sandro Piacentini, Ugo Caldera, Marco Bianchi, Giorgio Rampini, Stefano Pavan e Walter Pellegrinetti.
Secondo il Tav San Demetrio (537), terzo con lo s tesso punteggio il Tav Marrandino. Al Tav Valle Aniene a Roma la gara delle 30 società di 4ª categoria. Ha vinto il sestetto di Reggio Calabria. Domenico Idone, Domenico Cannizzaro, Antonino Sinicropi, Francesco Violante, Domenico Sciarrone e Domenico Scoppelliti hanno realizzato un buon 527/600, distanziando Fabriano (520) e Le Ginestre 519).
Fonte: Fitav – 01/10/12