L’episodio violento di Macerata ha letteralmente stravolto le discussioni in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Ne è un chiaro esempio quello che sta dichiarando nelle ultime ore il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. L’ex presidente del Consiglio è intervenuto nel corso della trasmissione “Dalla vostra parte” di Rete 4, parlando nuovamente dei migranti da rimpatriare e soprattutto di legittima difesa.
Per l’ex cavaliere è necessario cambiare la legge, visto che “Per la sinistra la gente può difendersi solo di notte”. Berlusconi ha quindi assicurato la riforma in modo che la legittima difesa sia garantita sempre. Le frasi somigliano tanto alla volontà di cavalcare l’onda mediatica che si è ingigantita dopo i recenti fatti di cronaca. Annunciare una riforma può anche andare bene, ma Berlusconi non ha precisato cosa intende davvero fare da questo punto di vista.
Anche nel programma elettorale di Forza Italia si parla di questo argomento. Il punto 5, quello dedicato alla sicurezza, contiene anche la promessa dell’introduzione del “principio che la difesa è sempre legittima”. Inoltre, questo atteggiamento stride fortemente con l’appoggio incondizionato al Movimento Animalista, fortemente contrario al mondo della caccia e ai possessori di armi. Mettere due piedi in una sola scarpa è estremamente pericoloso e dannoso.