Fondazione UNA Onlus, unitamente ai suoi soci, esprime il suo forte rammarico per il recente episodio dell’uccisione in Alto Adige di un’Aquila Reale e della sua cova. L’episodio rappresenta, infatti, un danno inestimabile all’ecosistema ed è contro ogni tipo di attività legate alla caccia intesa come parte integrante della cultura del territorio ed elemento fondante del mantenimento della biodiversità.
Il cacciatore, Paladino del Territorio e sentinella dell’ambiente, è il primo nemico del bracconiere, e condanna ogni azione volta a minacciare la corretta preservazione degli equilibri della natura. Il bracconaggio, di conseguenza, è quanto di più lontano dall’attività venatoria responsabile e sostenibile che Fondazione UNA è impegnata a diffondere sul territorio.
Fondazione UNA auspica che questa follia non rimanga impunita, isolando i responsabili di questi episodi e rinnovando il suo contributo alla promozione di una cultura della caccia sostenibile e rispettosa della natura.
Chi è Fondazione UNA
Fondazione UNA è frutto di un serio confronto tra associazioni, istituzioni e persone che condividono obiettivi comuni e collaborano su progetti concreti. Il mondo ambientalista, agricolo e venatorio, insieme a quello scientifico e accademico, pur senza rinunciare alle proprie specifiche identità, con Fondazione UNA mettono in sinergia idee e progetti in cui i valori tradizionali delle comunità, il presidio del territorio e le attività ecologiche diventano un nuovo modo di agire dell’uomo, finalmente in equilibrio con l’evoluzione della natura, dando vita a un importante cambiamento culturale.
Soci Fondatori ed effettivi: CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, Federazione Italiana della Caccia, Arci Caccia, Enalcaccia, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Fanno parte del Comitato Scientifico i rappresentanti di Symbola, Osservatorio di Coldiretti sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, Federparchi Europarc Italia, Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università degli studi di Milano – Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.
Se qualcuno della fondazione UNA,guardava su Rai 3 il programma GEO&GEO di Giovedi 11 Giugno,forse capiva qualcosa in più in merito al perchè dell’abbattimento di un’aquila in Alto Adige(Valle Aurina)