Una data storica
Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – festeggia oggi il decimo anniversario dalla sua nascita, avvenuta il 21 gennaio 2015 in seguito all’intuizione di diverse realtà, dal CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, impegnato dal 1986 nella promozione di una cultura venatoria moderna e sostenibile, agli altri Soci Fondatori – Federcaccia, Arci Caccia, Enalcaccia e l’Università di Urbino. Nata con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di dialogo tra diverse realtà, Fondazione UNA connette oggi il mondo venatorio con quello ambientalista, agricolo, scientifico e accademico, ampliando gli orizzonti tradizionali della caccia e impegnandosi a raccontarla e comunicarla, anche al grande pubblico, come risorsa essenziale per la tutela del patrimonio naturale e culturale del nostro Paese. A dieci anni dalla sua concezione, ha saputo raccogliere intorno a sé una delle community più ampie impegnate sui temi della biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente naturale.
Il ruolo della caccia
Negli ultimi dieci anni Fondazione UNA è stata tra i promotori di iniziative innovative volte a valorizzare il ruolo dell’attività venatoria nella tutela della biodiversità e promuovere una gestione sostenibile del territorio. Tra i progetti più rappresentativi, Selvatici e Buoni ha contribuito alla creazione di un modello sostenibile e sicuro per la filiera delle carni selvatiche, già implementato nella zona di Bergamo, e ora potenzialmente esportabile in tutti i territori grazie alla pubblicazione del Manuale Operativo del progetto, realizzato in collaborazione con Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e SIMeVeP – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Grazie all’Operazione Paladini del Territorio, Fondazione UNA ha messo a sistema tutte le azioni a scopo benefico compiute dai cacciatori a supporto della propria comunità, evidenziando il loro ruolo sociale e consolidando il progetto nel corso degli anni come uno dei più partecipati da parte della comunità venatoria.
Un cammino ricco di successi
In parallelo, ha sempre portato avanti un dialogo intenso con realtà agricole e ambientali per promuovere progetti che vadano nella direzione di una gestione scientifica e responsabile del patrimonio naturale. Collaborazioni strategiche con Federparchi, AB – Agrivenatoria Biodiversitalia, e adesioni a organismi internazionali come la Mountain Partnership della FAO e lo IUCN hanno proiettato la Fondazione in un contesto globale. “Con il raggiungimento del decimo anno di lavoro, Fondazione UNA celebra un cammino ricco di successi e guarda al futuro con ambizione e determinazione. Il nostro obiettivo ultimo è chiaro: garantire un futuro alla caccia, continuando a rafforzare il dialogo tra i diversi attori del territorio, promuovendo una gestione sostenibile, scientifica, consapevole del nostro patrimonio naturale” ha commentato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA. “Con la stessa passione che ha caratterizzato i primi passi della Fondazione, ora ci prepariamo a scrivere un nuovo capitolo, certi di poter superare ancora una volta ogni aspettativa e pregiudizio.” Il traguardo dei primi dieci anni della Fondazione sarà celebrato nel corso di tutto il 2025. La prima occasione per festeggiare insieme sarà a Verona nell’ambito di EOS | European Outdoor Show, dall’8 al 10 febbraio, attraverso un ricco palinsesto di eventi e workshop, oltre che con la prima festa di Fondazione UNA.