L’Agenzia CEDAF (Centro Educazione Didattico Ambientale e Faunistica) è da tempo impegnata a promuovere la formazione dei cittadini, anche non cacciatori, sui temi naturalistici faunistici ed ambientali. Una funzione fondamentale per il rafforzamento della conoscenza scientifica e della preparazione delle future classi dirigenti e degli operatori del settore. Una struttura, parte integrante della Confederazione Cacciatori Toscani, che ha l’ambizione di estendere il proprio campo di competenze anche fuori dal mondo venatorio pur portando dietro i valori e la conoscenza dei cacciatori.
Una importante iniziativa evidenziata dalla stessa CCT, soprattutto per le famiglie ed i bambini, è quella che si terrà nella stupenda struttura nel cuore del Mugello, Badia di Moscheta, a Firenzuola (provincia di Firenze). Il centro di Moscheta, già convenzionato con la Confederazione ed in collaborazione con CEDAF, ospiterà una esperienza unica nel suo genere. I partecipanti, accompagnati da esperti e tecnici faunistici potranno ascoltare dal vivo il bramito del cervo maschio.
Immersi nell’ambiente naturale, potranno godere di uno spettacolo assoluto ed unico e degustare carni dell’ungulato a chilometro zero, sapientemente cucinate nel ristorante della struttura. Tutto questo sarà accompagnato dalla possibilità di pernottamento o serata unica. Le uscite sono previste per sei giornate, vale a dire il 29 e 30 settembre, oltre al 6, 7, 13 e 14 ottobre.