Fiocchi Shoot Off: La neonata cartuccia Shoot Off della Fiocchi sarà la degna ausiliaria dei nostri campioni ai giochi olimpici di Londra 2012. La Shoot Off è una vera e propria innovazione nel mondo del munizionamento: le rosate non rivali.
La Fiocchi la conosciamo già, per cui ci limitiamo ad andare subito al sodo. Quelle che prersentiamo oggi sono le nuove cartucce fiocchi Shoot Off per la fossa olimpica, che accompagneranno i nostri campioni ai giochi di Londra 2012.
Da oltre un secolo la Fiocchi è una delle poche aziende al mondo a produrre al proprio interno i componenti delle proprie minuzioni, per avere il controllo diretto del ciclo produttivo ed una maggiore garanzia di qualità.
Fiocchi Shoot Off: Vediamo come nasce la Shoot Off.
I tiratori oggi discutono di piattelli e flash. I piattelli duri sono difficili da abbattere con cartucce da 24 grammi di piombo. Alcuni parlano di piombo 7.1/4 per avere maggiore potenza all’impatto, il quale però non ha convinto gli esperti e la Fiocchi in particolare. Questa storica azienda ha deciso di produrre munizioni in grado di generare risate piu omogene e pallini che conservano energia fino all’impatto, rivoluzionando il concetto stesso di cartuccia.
La Shoot Off si può considerare, infatti, una vera e propria rivoluzione poiché viene caricata con polvere N318 da 28 grammi in una cartuccia da 24. Ciò consente di ottenere una spinta più fluida e progressiva all’atto dello sparo. Un ulteriore innnovazione della Shoot Off è la borra brevettata twin. Quest’ultima è composta da borra tubo con diametro inferiore nella parte che contiene i pallini, per una moaggiore protezione degli stessi durante il transito nella strozzatura della canna, ed un ammortizzatore che li protegge dal colpo di ariete dovuto all’istantanea accellarezione della borra stessa.
I pallini, l’anima di ogni cartuccia, osservabdoli da vicino sembrano dei veri e propri gioielli. Vengono infatti rigorosamente selezionati per sfericità e dimensioni, sono composti al 5% di antoimonio con una copertura galvanica in rame, la quale aumenta la durezza della superficie, il tutto in un bossolo tipo 4 con innesco 616 silver. Questa soluzione consente di mantenere i pallini perfettamente sferici, i quali generano un minor attrito nell’aria ottenendo un dulpice vantaggio: stringere la rosata e mantenere più a lungo la propria energia durante la corsa.
I test balisitici ai quali sono sottoposte tutte le cartucce della Fiocchi, hanno dimostrato che le Shoot Off a 20 metri dalla canna viaggino ad una velocità superiore a tutte le loro concorrenti, ma all’uscita della bocca tale velocità risulta inferiore. Anche in questo caso abbiamo un doppio vantaggio: maggiore forza all’impatto sul piattello ed un minor rinculo. Al reparto assemblaggio bossoli della Fiocchi, ogni giorno vengono prodotti 2.5 milioni di bossoli destinati alle più importanti marche mondiale produttrici di cartucce. Ciò testimonia gli alti standard qualitativi che la Fiocchi è riuscita a conseguire, grazie ad investimenti specifici che hanno aumentato la competitività del made in Italy.
Nel Fiocchi lab, inoltre, vengono prodotte tutte le cartucce da tiro : la particolairtà che rende efficiente e strardinario questo reparto è avere all’interno della fabbrica la pedana da tiro per provare le cartcce prima di essere immesse sul mercato. Giovanni Peliello, militare delle Fiamme Gialle della squadra olimpica per Londra 2012, ha provato le shott Off della Fiocchi, risnontrando ottime sensazioni e risultati strardinari all’impatto con il piattello. Sulla spalla il rinsulo quasi non si avverte, anche se la Shoot Off arriva con determinazione sul bersaglio : l’ottimo contentimento del piombo e dei pallini determina la polverizzazione dei piattelli colpiti. Altra caratteristica delle Shoot Off è la pulizia delle canne: dopo lo sparo non si osservano residui, anche se le condizioni di umidità e temperatura non siano sempre favorevoli.
Oggi la Fiocchi è un’Azienda leader a livello mondiale nel settore del munizionamento di piccolo calibro, in grado di offrire una gamma di prodotti capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di un tiratore o di un cacciatore.
Il livello di qualità raggiunto è costantemente confermato dai numerosi e prestigiosi attestati ricevuti e dai successi sportivi come titoli nazionali, mondiali ed olimpici degli atleti che usano le cartucce e palle Fiocchi, in tutte le discipline di tiro: dalla fossa olimpica al double trap, dallo skeet al biathlon, al tiro di precisione.
La Shoot Off della Fiocchi è un ulteriore conferma degli standard qualitativi che sono stati raggiunti da questa azienda, sempre al passo con i tempi e, come in questo caso, anticipando ed offrendo nuove evoluzioni nel mondo delle cartucce.