Dopo una prova in pedana della cartuccia Fiocchi appartenente alla recente serie Performance HP con 37 g di pallini abbiamo impiegato in una giornata di caccia presso la AAV di Arborio una seconda versione di queste cariche che si distinguono per le caratteristiche di vertice: la Performance HP 34. La sigla HP aggiunta alla parola Performance sta a evidenziare le alte prestazioni che l’azienda ha voluto conferire a questa classe di prodotto anche nella grammatura intermedia come i 34 g, decisamente vantaggiosi per l’impiego venatorio su fagiani e pernici sotto ferma del cane cui l’abbiamo destinata.
La confezione da 25 pezzi in solida scatola di cartoncino è caratterizzata dallo scenario naturalistico in bianco e nero di particolare eleganza, dalle scritte chiare e ben leggibili anche da chi abbia problemi di vista, dal riquadro rosso con il calibro, richiamando la giusta e doverosa attenzione su questo determinante particolare.
A seguire si notano la lunghezza del bossolo negli usuali 70 mm, i 16 mm di altezza del fondello in ottone, il peso della carica e il tipo di borra adottato PL C* con caratteristiche ottimali di tenuta dei gas e protezione dei pallini evitando lo strisciamento in canna e la loro deformazione fornendo così una maggiore gittata utile mantenendo la rosata compatta anche a notevole distanza. La grammatura intermedia scelta per tale cartuccia, i 34 g sono inferiori ai 36 della classica carica piena del calibro 12/70, consente maggiore velocità favorendo il tiratore con un rinculo contenuto.
Sul fondello in ottone, attorno alla sede dell’innesco, è riportata la scritta aziendale, la doppia indicazione del calibro e Italy, giusto per ricordare la provenienza del prodotto; sul tubo in materiale sintetico di un bel colore verdone spiccano le microstriature longitudinali che impediscono l’incollamento alle pareti della camera di cartuccia facilitando così l’estrazione. La chiusura è la classica a sei pliche impresse a caldo. Fra le doverose raccomandazioni per la sicurezza spicca la prescrizione di impiego in fucili con il doppio marchio del Banco Nazionale di Prova (**BNP oppure CIP S), che abbiano quindi superato la prova forzata di 1320 bar.
le fiocchi hp le ho dovute buttare per disperazione.