La durata del contratto
La Fiocchi Munizioni è stata scelta dalla Guardia Civil spagnola per la fornitura ufficiali delle munizioni per i fucili in dotazione al corpo di gendarmeria iberico. Si sta parlando di munizioni da 5,56 e 7,62 millimetri, con il contratto che avrà una durata complessiva di tre anni. Volendo essere ancora più precisi, i lotti previsti in questo caso sono due.
Le cartucce nel dettaglio
Il primo, quello delle munizioni da 5,56 millimetri, ha un importo totale di 5,44 milioni di euro, mentre le altre sono di poco inferiori ai 3 milioni. Le munizioni verranno spedite inoltre in tre rate fino al 2026. Altri numeri possono far capire meglio la trattativa appena conclusa: la Guardia Civil potrà disporre di almeno 2,5 milioni di cartucce Fiocchi da 5,56 millimetri e altre 650mila da 7,62 millimetri ogni anno.
Le altre aziende interessate
La gara era cominciata un anno fa e l’offerta dell’azienda di Lecco è stata superiore a quelle presentate dalle società Integración Tecnológica Empresarial (ITE) e Omena Technologies, rappresentante in Spagna della brasiliana CBC. Un’altra offerta, quella della Nammo Palencia, è stata invece scartata all’inizio delle trattative.